Bruxelles – La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha siglato un nuovo accordo strategico con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero della Difesa, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le capacità di sicurezza e difesa dell’Italia. Le risorse, 107,5 milioni, contribuiranno all’acquisto di elicotteri per l’Esercito italiano.
Una nota dell’Istituto spiega che l’operazione si inserisce “nel più ampio impegno a favore della sicurezza e della difesa europea della Bei, che ha recentemente ampliato i propri criteri di ammissibilità per sostenere progetti nel settore militare, in linea con gli obiettivi dell’Unione europea”.
Grazie “alle favorevoli condizioni offerte dalla Bei sui mercati internazionali, il prestito permetterà alla Repubblica italiana di ottenere un significativo risparmio sugli interessi nell’arco dei 20 anni di durata del finanziamento”, spiega la banca.
Si tratta del terzo accordo di questo tipo tra la Bei, il Ministero dell’Economia e il Ministero della Difesa. In precedenza, la banca aveva finanziato con 240 milioni di euro nel 2022 l’acquisto di 16 elicotteri leggeri per l’Arma dei Carabinieri e il potenziamento del sistema di gestione del traffico aereo nazionale, e con 220 milioni di euro nel 2020 la costruzione di tre navi idro-oceanografiche.
“Questo accordo testimonia il crescente impegno della Bei a sostegno della sicurezza e difesa europea, ed è il risultato di un dialogo costante e proficuo con il governo italiano volto a promuovere investimenti strategici in grado di rafforzare la competitività e la sicurezza del Paese,” ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della Bei.