Bruxelles – Evitare una guerra commerciale, fino all’ultimo. La Commissione europea prosegue nella corsa contro il tempo per un’alternativa ai dazi Usa al 30 per cento sulle merci Ue dall’1 agosto, e continua nello sforzo negoziale. Nonostante la lettera planata a Bruxelles con le intenzioni di sovra-costi all’export a dodici stelle si va avanti nelle trattative, perché l’esecutivo comunitario ci crede ancora. “Non negozieremmo se pensassimo che un accordo non sia possibile“, spiega Olof Gill, il portavoce della Commissione responsabile delle questioni commerciali.
Per questo motivo il commissario per il Commercio, Maros Sefcovic, ieri (14 luglio) ha tenuto colloqui telefonici con il segretario per il Commercio degli Stati Uniti, Howard Lutnick, e oggi (15 luglio) si è intrattenuto, sempre telefonicamente, con il rappresentante americano per il Commercio, Jamieson Greer. Canali di comunicazioni attivi a dimostrazione della voglia europea di evitare lo scenario peggiore, quello di una guerra commerciale aperta. Motivo che ha indotto l‘esecutivo comunitario a inviare a Washington i propri tecnici, e che potrebbe riportare nella capitale statunitense lo stesso Sefcovic.
Più di questo l’Ue non dice e non intende fare. La seconda lista di contro-dazi, dal valore di 72 miliardi, è stata definita ed è ora al vaglio degli Stati membri per la sua approvazione. IN ogni caso, conferma il portavoce della Commissione, non si intende far scattare alcuna contromisura finché il negoziato è in corso. Si ritiene che questo possa compromettere lo spirito di dialogo e distogliere l’attenzione da un negoziato su cui gli europei puntano con convinzione e determinazione. “Vogliamo un accordo di principio entro l’1 agosto“, sottolinea ancora Gill. La Commissione europea non molla, del resto questo è il mandato ricevuto dagli Stati membri.
![Olof Gill, portavoce della Commissione europea responsabile per questioni di commercio [Bruxelles, 10 febbraio 2025]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/02/olof-gill-750x375.png)
![[foto: imagoeconomica, rielaborazione Eunews]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/07/eu-us-350x250.png)

![[foto: imagoeconomica, tramite IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/07/Imagoeconomica_2463328-350x250.jpg)







![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-120x86.jpg)