Bruxelles – La Svezia intende innalzare il limite massimo di età per l’arruolamento degli ex ufficiali da 47 a 70 anni. La proposta è arrivata ieri (14 luglio) da una commissione nominata dal governo del Paese scandinavo e fa parte del ventaglio di iniziative al vaglio di Stoccolma per rafforzare la propria difesa.
La relazione insiste sulla carenza di personale militare e dunque sulla necessità di estendere la durata della coscrizione. La proposta si applicherebbe a tutti i militari che hanno prestato servizio per almeno un anno come ufficiali di carriera o di riserva. Il Paese aveva già reintrodotto la coscrizione parziale per uomini e donne nel 2017 e – dopo l’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia – ha ripensato profondamente la sua dottrina di sicurezza.
Stoccolma, entrata ufficialmente nella Nato nel 2024, sta facendo diligentemente i compiti a casa: dopo aver già raddoppiato la spesa per la difesa dal 2020, portandola al 2,4 per cento del Pil, ha annunciato che la porterà al 3,5 per cento entro il 2032.
Il governo stava già riflettendo da lunga data l’espansione delle dimensioni e delle capacità dell’esercito, la difesa aerea e l’aumento delle scorte di munizioni. La mancanza di personale, soprattutto di ufficiali e professionisti dell’esercito, è stata a lungo considerata un ostacolo fondamentale. Già lo scorso autunno, il ministro della Difesa Pal Jonson aveva annunciato agli omologhi dell’Ue l’intenzione di aumentare le proprie forze armate da 88.000 a 115.000 effettivi, tra cui soldati professionisti, militari di leva, dipendenti civili e la Guardia Nazionale.
“Stiamo facendo grandi investimenti nella difesa militare”, ha commentato lo stesso Jonson lunedì in una conferenza stampa. “Ma dovremo anche continuare a lavorare per rafforzare l’approvvigionamento di personale delle Forze Armate”, ha sottolineato.


![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/07/Imagoeconomica_1933330-350x250.jpg)








![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-120x86.jpg)