Bruxelles – Secondo quanto riportato dall’agenzia Belga, gran parte dei militari belgi in sfilata si copriranno il volto durante la parata del 21 luglio, festa nazionale del Belgio.
Il ministro della difesa Theo Francken, vuole dare più sicurezza allo staff militare. Come riportato nel comunicato ufficiale: la decisione è stata motivata dall’aumento delle minacce nella sfera digitale. “Il ministro vuole proteggere i soldati dal riconoscimento facciale e dall’intelligenza artificiale”. La nota aggiunge che che “la parata viene trasmessa pubblicamente e tali filmati potrebbero essere sfruttati per identificare il personale militare”.
Finora questa precauzione era riservata alle unità d’élite come le Forze speciali. Ora, invece, si applicherà a tutto il personale operativo che partecipa alla parata. L’unica eccezione sarà costituita dagli studenti, come i cadetti della Royal Military Academy.
Già la scorsa settimana i militari belgi si erano coperti il viso durante una cerimonia a Londra, e addirittura nel giugno scorso accadde nel saluto al re che partiva per un viaggio di Stato, anche se in quella occasione si era all’interno di un aeroporto militare.



![Auto polizia di Stato [foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/Imagoeconomica_2563440-350x250.jpg)


![Il commissario per la Difesa, Andrius Kubilius, in audizione commissione Sicurezza e Difesa del Parlamento europeo [Bruxelles, 6 novembre 2025]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/kubilius-251106-350x250.png)







![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-120x86.jpg)