Bruxelles – La Commissione europea ha approvato l’iscrizione della ‘Ratafia Ciociara/Rattafia Ciociara’ al registro delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) dell’Ue. La ‘Ratafia Ciociara/Rattafia Ciociara’ è un liquore a base di amarene e vino rosso, tipico della tradizione contadina laziale. Presenta un intenso aroma di amarene, frutti di bosco o mandorle. Può essere aromatizzato anche con infusi o succhi naturali e una selezione di spezie come cannella, vaniglia, chiodi di garofano o mandorle amare.
Il liquore è prodotto nella provincia di Frosinone, nel Lazio. Le sue caratteristiche sono plasmate dalle favorevoli condizioni pedo-climatiche e da una lunga tradizione contadina nella preparazione di questo liquore, tramandata all’interno delle famiglie e documentata già nel XVII secolo.


![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-350x250.jpg)


![Maria Luís Albuquerque, commissaria per i Servizi Finanziari e l'Unione del Risparmio e degli Investimenti [Bruxelles, 4 dicembre 2025]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/albuquerque-350x250.png)







