Bruxelles – Dal 4 al 6 settembre, la vicepresidente della Commissione europea Henna Virkkunen sarà in Italia per incontrare il settore dei media e visitare i centri europei di eccellenza nell’innovazione nel campo dell’intelligenza artificiale (IA) e del supercalcolo a Bologna e Cernobbio.
Il 4 settembre, parteciperà all’82a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e incontrerà il presidente dell’organizzazione e il direttore artistico per il cinema. Seguirà una tavola rotonda con i rappresentanti dell’industria dei media per discutere il prossimo quadro finanziario pluriennale, i risultati delle prossime prospettive dell’industria europea dei media e la legge europea sulla libertà dei media, entrata in vigore ad agosto. Terrà inoltre incontri bilaterali con le emittenti commerciali dell’UE che operano in Italia.
Il giorno successivo, 5 settembre, la visita della vicepresidente si concentrerà sul supercalcolo e sull’intelligenza artificiale (IA). Visiterà Leonardo, uno dei dieci supercomputer EuroHPC acquistati congiuntamente, e ITA4LIA, una delle 13 fabbriche di IA dell’UE.
L’ultimo giorno del viaggio, il 6 settembre, Virkkunen parteciperà al Forum Ambrosetti, a Cernobbio, dove discuterà sul tema “Il modo europeo di innovare e la sovranità digitale”.



![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2024/08/pnrr-meloni-350x250.png)










