Bruxelles – In un nuovo documento pubblicato oggi, BusinessEurope, l’associazione delle associazioni industriali nazionali europee, sostiene che le relazioni UE-Africa offrono grandi opportunità di investimento e commerciali, ma che è necessaria un’azione più forte e mirata da parte dei responsabili politici per superare gli ostacoli esistenti. Sebbene l’UE rimanga il principale partner commerciale dei paesi africani, con un volume stimato di scambi di beni e servizi pari a 467,2 miliardi di euro, la quota delle importazioni africane sul totale degli scambi commerciali dell’UE è in calo.
Il direttore generale di BusinessEurope Markus J. Beyrer spiega che “con la popolazione più giovane e in più rapida crescita del pianeta, l’Africa è destinata a diventare un motore fondamentale dell’economia globale nei prossimi decenni. L’UE deve sfruttare appieno il potenziale delle sue relazioni con questa regione cruciale”.
Secondo il leader dell’associazione, “l’UE dovrebbe sostenere i partner africani nella realizzazione dell’Area di libero scambio continentale africana e semplificare i quadri commerciali esistenti, in particolare le norme di origine, ampliando al contempo gli accordi attuali per includere i servizi, la concorrenza e la proprietà intellettuale”.
È altrettanto importante, aggiunge Beyer, “migliorare il clima degli investimenti in tutta l’Africa promuovendo istituzioni solide, certezza del diritto e buon governo. È fondamentale sostenere i governi nello sviluppo delle competenze e dell’istruzione, nell’ampliamento dell’accesso ai finanziamenti e nello sviluppo delle infrastrutture”.
Infine, sostiene BusinessEurope, l’Africa e l’UE “sono partner essenziali nella transizione globale verso l’energia pulita e rinnovabile. L’UE dovrebbe mettere in campo una serie di strumenti, tra cui i nuovi partenariati per il commercio e gli investimenti puliti e gli accordi di facilitazione degli investimenti sostenibili, per sostenere questo sforzo collettivo”.
![Vista satellitare dell'Africa [foto: Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2024/08/Africa_topic_image_Satellite_image-640x375.jpg)








![Taranto, lo stabilimento ArceloMittal Ex Ilva, l'impianto siderurgico più grande d'Europa. [Credits: Fabio Altobello/IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA19107140-120x86.jpg)
