- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Green Economy » Con 4 progetti selezionati c’è anche l’Italia nel sostegno UE a tecnologie a emissioni zero

    Con 4 progetti selezionati c’è anche l’Italia nel sostegno UE a tecnologie a emissioni zero

    Selezionate iniziative per riscaldamento da energie rinnovabili, cattura di carbonio, e taglio di CO2. Entro metà 2026 gli importi. Hoekstra: "Le nostre aziende guidano la corsa al clean-tech"

    Emanuele Bonini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/emanuelebonini" target="_blank">emanuelebonini</a> di Emanuele Bonini emanuelebonini
    3 Novembre 2025
    in Green Economy

    Bruxelles – Produzione di cemento senza emissioni di carbonio, riciclo chimico a zero emissioni, riscaldamento residenziale con energia da fonti rinnovabili, stoccaggio di energia geotermica: sono quattro i progetti dell’Italia selezionati oggi (3 novembre) dalla Commissione europea per il finanziamento di progetti tecnologici puliti. L’esecutivo comunitario ha selezionato un totale di 61 progetti verdi, sostenuti con 2,9 miliardi di euro, e nella lista si contano quattro iniziative tutte tricolori per la sostenibilità.

    In Lombardia il cementificio Rezzato-Mazzano, nel bresciano, il progetto DREAM mira a realizzare per la prima volta in Italia un sistema di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS) su larga scala per produrre cemento. La CO2 catturata verrà trasportata tramite gasdotto a un giacimento di gas esaurito in Italia per lo stoccaggio permanente. Il progetto, secondo la Commissione europea, renderà economicamente vantaggioso e conveniente l’attività in materia di CCS e, nel rendere sostenibile la produzione di cemento per le località interne, “promuoverà il quadro normativo per la CCS in Italia”.

    In Piemonte l’azienda ReNova mira a lanciare in Italia il primo impianto europeo su scala industriale che utilizzi una tecnologia di riciclo chimico a zero emissioni di gas serra, che converte i rifiuti di poliestere in monomeri puri, con la capacità aggiuntiva di trattare i rifiuti di imballaggio in polietilene tereftalato (PET). Il progetto rappresenterà la prima commercializzazione della tecnologia ChemPET su scala industriale, permettendo quindi di convertire la plastica in PET di alta qualità, resina poi utilizzata per bottiglie, contenitori alimentari, fibre e isolanti .Il progetto ReNova ChemPET propone un processo innovativo, che riduce la dipendenza da materiali vergini e promuove un’economia circolare.

    Terzo progetto italiano selezionato dalla Commissione europea per la sostenibilità in Italia quello di H2EAT, che industrializzerà un sistema di riscaldamento residenziale a zero emissioni basato sulla combustione catalitica di idrogeno senza fiamma, avviando una linea di produzione dedicata per la produzione di una caldaia murale a idrogeno da 25 kW in Italia. ​​L’innovazione del progetto sta nella speciale caldaia, che funziona tramite una reazione catalitica a bassa temperatura ed elimina le emissioni di anidride carbonica (CO2) e ossidi di azoto (NOx), combinando il preriscaldamento dell’aria, il ricircolo dei gas di scarico e l’iniezione diretta di idrogeno per offrire un riscaldamento con una miscela di idrogeno e aria non infiammabile a pressioni allineate alle reti di distribuzione del gas esistenti.

    Infine il progetto GESIIS per il riscaldamento da fonti rinnovabili attraverso l’accumulo di energia stagionale attraverso un sistema di accumulo di energia termica da acquifero ad alta temperatura e una pompa di calore di grandi dimensioni, il tutto coordinato tramite una piattaforma digitale gemella per l’ottimizzazione in tempo reale e la manutenzione predittiva.

    Nessun ammontare è stato ancora stabilito. Tutte le imprese al centro della selezione dovranno ora definire in dettaglio i progetti, e solo per la fine della prima metà del 2026 sarà possibile avere un quadro dettagliato dei finanziamenti europei e delle tempistiche di realizzazione. Intanto il sistema Italia si prende le congratulazioni di Wopke Hoekstra, commissario per il Clima e la crescita pulita. “La selezione odierna dimostra che l’Europa sta trasformando le sue ambizioni climatiche in realtà industriale”, e al tempo stesso “la risposta a questo appello dimostra la forza dei nostri innovatori e la determinazione delle nostre aziende a guidare la corsa globale verso tecnologie a zero emissioni nette”. 

    Tags: energiaenergie rinnovabiliinnovazioneitaliasostenibilitàtecnologiaueWopke Hoekstra

    Ti potrebbe piacere anche

    DAZI UE USA
    Economia

    Dagli USA nuovi dazi, ma per l’UE sono “in linea con l’accordo commerciale”

    24 Luglio 2026
    Velivolo Ryanair in un momento di preparazione per il volo [Charleroi, 29 giugno 2022. Foto: Emanuele Bonini]
    Le Brevi

    Trasporto aereo, Tzitzikostas: “Pronti a modificare regole in caso di carenze di carburanti”

    24 Luglio 2026
    Televisioni. Crediti: Gabriel Avalos via Unsplash
    Media

    INTERVISTA / Clevers (La Libre Belgique): “In Vallonia un cordone sanitario dei media per arginare l’estrema destra”

    23 Luglio 2026
    L'eurodeputato Nicola Zingaretti durante uno scambio di opinioni con Dubravka Šuica, Commissaria per il Mediterraneo, febbraio 2026. Crediti:Parlamento europeo
    Le Brevi

    Zingaretti nominato relatore S&D sul regolamento europeo per Cloud e Intelligenza Artificiale

    23 Luglio 2026
    Le Brevi

    Difesa, primo pagamento di SAFE alla Grecia da 118,2 milioni, è il quinto in UE

    23 Luglio 2026
    Sit-in della comunità ucraina [Roma, 19 maggio 2022. Foto: Paolo Cerroni/imagoeconomica]
    Politica Estera

    UE, c’è l’intesa dei Paesi: via libera al 21esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia

    23 Luglio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Smartphone con l'app di TikTok aperta. Crediti: Olivier Bergeron via Unsplash

    L’UE contro TikTok sulla sicurezza degli account dei minori: “Rischi di contatti indesiderati”

    di Iolanda Cuomo
    24 Luglio 2026

    La Commissione europea ha inviato una relazione preliminare al colosso cinese, esortandolo a modificare le impostazioni dei suoi account. La...

    [foto: Sergio Oliverio/imagoeconomica]

    Lagarde avverte sul caro-spesa: “Rischio rincari dei prodotti alimentari più del previsto”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    24 Luglio 2026

    La presidente della BCE avverte sulle conseguenze della morsa del caldo in atto e guerra in Iran. "Da aumento dei...

    DAZI UE USA

    Dagli USA nuovi dazi, ma per l’UE sono “in linea con l’accordo commerciale”

    di Annachiara Magenta annacmag
    24 Luglio 2026

    Le nuove tariffe, in vigore da oggi (24 luglio), fissano per l'UE un'aliquota del 10 per cento, il livello minimo...

    Jan Robert Dünnweller, proposta per la nuova banconota da 100 euro selezionata tra i finalisti della BCE [Foto: European Central Bank]

    Euro, la BCE seleziona i finalisti per le prossime banconote e chiama i cittadini al voto on-line

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    24 Luglio 2026

    Svelati i possibili set per i prossimi tagli da 5, 10, 20, 50, 100 e 200 euro. Tempo fino al...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione