- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 5 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Concorrenza sleale cinese: Commissione UE apre un’indagine sulla gara per la metro di Lisbona

    Concorrenza sleale cinese: Commissione UE apre un’indagine sulla gara per la metro di Lisbona

    La filiale portoghese del colosso del trasporto cinese CRRC offre veicoli a prezzi più bassi del 10-30 per cento rispetto a quelli europei. Séjourné: "proteggere il nostro mercato unico dalle distorsioni è essenziale per garantire una concorrenza leale"

    Enrico Pascarella di Enrico Pascarella
    6 Novembre 2025
    in Economia
    Concorrenza sleale

    Un mezzo della cinese CRRC tra i binari della metropolitana di Porto (Diritti: Wikicommons)

    Bruxelles – La Commissione UE avvia un’indagine per possibili distorsioni del mercato nella gara d’appalto per la metropolitana di Lisbona poiché sospetta che l’azienda Portugal CRRC Tangshan Rolling (filiale portoghese della cinese CRRC Tangshan) abbia beneficiato di ingenti sovvenzioni estere. L’indagine è stata aperta “per valutare se gli aiuti di stato abbiano consentito al produttore cinese di materiale rotabile CRRC di presentare un’offerta indebitamente vantaggiosa”, ha chiarito in una nota il vicepresidente esecutivo per la Strategia industriale, Stéphane Séjourné. 

    La Commissione potrà ora imporre misure correttive, vietare l’aggiudicazione del contratto o emettere una decisione di non obiezione. Séjourné ha ribadito che “proteggere il nostro mercato unico dalle distorsioni è essenziale per garantire una concorrenza leale, sostenere le aziende che competono in base al merito e salvaguardare la sicurezza economica dell’Unione”. L’influenza di Pechino nel settore del trasporto pubblico sta aumentando anno su anno nell’Unione, ad esempio vagoni ferroviari cinesi sono stati preferiti a quelli europei in Romania, Ungheria e Portogallo.

    Viktor Orbán Xi Jinping Cina Ungheria
    Viktor Orbán Xi Jinping Cina Ungheria (fonte: profilo X Viktor Orbán)

    La gara d’appalto

    La filiale portoghese di CRRC si era presentata al bando per la nuova linea “viola” della metropolitana di Lisbona insieme al colosso delle costruzioni portoghese Mota-Engil. Il piano presentato era di 598,8 milioni di euro, poco sotto il budget da 600 milioni di euro della società “Metropolitano de Lisboa”.

    La prima gara d’appalto pubblica era stata indetta il 15 marzo 2024, ma non aveva avuto esito poiché tutte le proposte superavano il prezzo limite della gara di circa il 46 per cento in media. La proposta di Mota-Engil e Portugal CRRC ha sparigliato le carte in tavola, aumentando di molto le possibilità di un’assegnazione al consorzio sino-portoghese. In caso di blocco da parte delle istituzioni europee il bando resterebbe senza esecutore, rendendo utopica la fine dei lavori entro il 2029.

    I treni che arrivano dalla Cina

    CRRC non è nuova a investimenti importanti in Europa. I suoi mezzi su rotaia hanno prezzi più bassi rispetto ai concorrenti europei, di circa il 10-30 per cento, e caratteristiche che si adattano a contesti in cui sono richieste leggerezza e basso consumo.

    Veicoli cinesi circolano già sui binari della tramvia di Bucarest così come nelle stazioni ferroviarie ungheresi. Inoltre, la China Railway International Co. sta costruendo la linea ad alta velocità Budapest-Belgrado, per un costo totale di circa 3,6 miliardi di euro. Sui futuri binari circoleranno 20 unità dei veicoli ad alta velocità prodotti da CRRC. Ora l’espansione si sta estendendo anche all’altra parte del Continente: la città di Porto ha optato per per i mezzi cinesi “ML20” sulla metro di Porto.

    L’azione della Commissione

    La Unione Europea può aprire indagini, imporre dazi e fare revisioni sul prezzo e la circolazione delle merci cinesi in Europa cercando di tutelare la produzione interna. Nonostante questo però, l’influenza di Pechino sta crescendo a macchia d’olio. L’interventismo comunitario potrebbe cambiare questo corso anche sè a volte a discapito della costruzione di grandi infrastrutture.

    Tags: cinaconcorrenza slealeMetropolitana di Lisbona

    Ti potrebbe piacere anche

    Maros Sefcovic Ue Regno Unito
    Notizie In Breve

    Sefcovic: Lavoriamo con gli Usa e l’Italia sulla vertenza pasta, è una priorità Ue

    31 Ottobre 2025
    [foto: Giulia Palmigiani/imagoeconomica]
    Economia

    Pratiche anti-concorrenza sui prezzi, a Gucci multa UE da 119,6 milioni di euro

    14 Ottobre 2025
    vongole
    Agrifood

    Pesca, braccio di ferro tra Spagna e Italia sulle vongole veraci. A rischio la filiera del Belpaese

    8 Ottobre 2025
    Ton Hoa Sen Group - acciaio [foto: imagoeconomica via Tap Doan]
    Industria e Mercati

    Quote minori a dazi zero e tariffe più alte per le eccedenze, le misure UE per l’acciaio

    7 Ottobre 2025
    Una sede della Sanofi [foto: imagoeconomica]
    Industria e Mercati

    L’Ue mette nel mirino Sanofi, leader mondiale dei vaccini: ispezioni a sorpresa per presunta violazione delle regole

    30 Settembre 2025
    MArio Draghi durante il suo discorso a Bruxelles, 16 settembre 2025 (Foto: Eunews)
    Economia

    Mario Draghi alla Conferenza UE di alto livello “Un anno dopo il rapporto Draghi: cosa è stato realizzato, cosa è cambiato”

    16 Settembre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish

    Dal Parlamento: “Togliere fondi al Green Deal e darli alla difesa”. Kubilius: “No, obiettivi debbono coesistere”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    I conservatori chiedono di dirottare risorse dal Green Deal alla difesa. Qualche convergenza da popolari, liberali e verdi, il 'no'...

    lavoro di qualità

    La Commissione europea fissa il percorso (vago) verso una legge sul lavoro di qualità

    di Enrico Pascarella
    4 Dicembre 2025

    La Commissione UE ha consultato le parti sociali da aprile a giugno per mettere in cantiere una legge su qualità...

    viticoltori

    Primi passi per gli aiuti ai viticoltori, regole chiare per i prodotti dealcolati e sostegno all’enoturismo

    di Enrico Pascarella
    4 Dicembre 2025

    I legislatori europei vogliono introdurre regole chiare sulla classificazione dei nuovi prodotti alcool free oltre a garantire un enoturismo quasi...

    L’UE si dà una strategia per combattere il traffico di droga

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    4 Dicembre 2025

    Solo nel 2023 sono state sequestrate 419 tonnellate di cocaina, ed ogni anno vengono smantellati 500 laboratori di droghe sintetiche...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione