Roma – In occasione del 7º Forum Trilaterale tra Confindustria, BDI e MEDEF, svoltosi a Roma con la partecipazione del vicepresidente della Commissione europea Stéphane Séjourné e dei presidenti delle tre principali organizzazioni industriali europee – Emanuele Orsini (Confindustria), Peter Leibinger (BDI) e Patrick Martin (MEDEF) – è stata firmata una dichiarazione congiunta per sollecitare le istituzioni europee a un cambio di passo nelle politiche industriali.
“Oggi l’Europa si trova a un bivio. Il mondo sta cambiando — e l’Europa non può restare a guardare. Ora più che mai, deve affermare la propria indipendenza, proteggere la sicurezza comune e assumere la leadership nello sviluppo delle tecnologie essenziali per i propri interessi strategici”, si legge nel testo sottoscritto dalle organizzazioni che rappresentano gli imprenditori delle prime tre economie dell’Unione europea.
Confindustria, BDI e MEDEF lanciano un allarme: “È giunto il momento di riconoscere che l’Europa sta seriamente rimanendo indietro e che il rischio di declino e deindustrializzazione è oggi più alto che mai. È tempo di compiere un passo avanti decisivo, in linea con le misure individuate nei Rapporti Draghi e Letta, per rafforzare la resilienza industriale e l’autonomia strategica del continente, colmare il divario di competitività nelle principali catene del valore e promuovere la ricerca e l’innovazione”. Per invertire la rotta, le tre organizzazioni rivolgono un “appello urgente alle istituzioni dell’UE e agli Stati membri affinché agiscano tempestivamente”, secondo sei priorità strategiche per rilanciare la competitività e rafforzare la sovranità economica del continente.
Prima priorità: agire con decisione per far avanzare l’agenda di semplificazione dell’UE lanciata con l’Omnibus;
Seconda priorità: fare della decarbonizzazione un autentico motore di competitività, combinando la riduzione dei costi energetici, obiettivi realistici e politiche pienamente neutrali dal punto di vista tecnologico; Terza priorità: garantire la sovranità tecnologica dell’Europa e ridurre le dipendenze strategiche attraverso un
approccio olistico; Quarta priorità: finanziare il futuro industriale dell’Europa e allineare il futuro bilancio dell’UE alle esigenze di competitività, riconoscendo il ruolo strategico della ricerca e dell’innovazione (R&I); Quinta priorità: verso un’Europa competitiva e indipendente nel settore delle scienze della vita: definire una strategia ambiziosa per il futuro; Sesta priorità: potenziare la base industriale europea della difesa: affrontare la frammentazione del mercato e rafforzare gli investimenti per colmare le lacune in termini di capacità
Plasmare il futuro dell’Europa
I prossimi mesi “rappresentano un momento decisivo per l’Europa, chiamata a riaffermare il proprio ruolo sulla scena mondiale. Le azioni delineate sopra – sottolinea il documento – sono cruciali per ripristinare la competitività e favorire una crescita sostenibile in tutto il continente. Queste iniziative sono altresì fondamentali per tutelare la sicurezza dell’Unione Europea e la sua credibilità come potenza globale, capace di difendere il proprio territorio e i propri valori democratici. Senza una attuazione decisa, l’Europa rischia di vedere ridotta la propria influenza nell’economia globale, mentre le pressioni economiche potrebbero minare le basi stesse del suo modello sociale e dei suoi sistemi di welfare”.
“La competitività – conclude il documento – deve diventare il principio guida dell’Europa, la bussola di ogni politica, di ogni regolamentazione e di ogni investimento”.



![Il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini [Bruxelles, 2 ottobre 2024. Foto: Emanuele Bonini]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2024/10/orsini-241002-350x250.jpeg)






![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, al termine del vertice informale dei leader UE sulla competitività [Alden Biesen, 12 febbraio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/euco-260212-120x86.png)

![[foto: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA11933677-120x86.jpg)
