- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 2 Novembre 2026
No Result
View All Result
  • en ENG
  • it ITA
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Green Economy » L’UE esce allo scoperto e svela la semplificazione delle norme ambientali: “Risparmieremo un miliardo all’anno”

    L’UE esce allo scoperto e svela la semplificazione delle norme ambientali: “Risparmieremo un miliardo all’anno”

    L'esecutivo comunitario presenta l'ottavo pacchetto Omnibus. "Non c'è contraddizione tra elevati standard ambientali e competitività", sostiene Roswall. Stati membri e Parlamento potrebbero ora frenare ancora di più. Monito dell'Agenzia per l'ambiente: "UE fuori strada su obiettivi ambientali al 2030"

    Simone De La Feld</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@SimoneDeLaFeld1" target="_blank">@SimoneDeLaFeld1</a> di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    10 Dicembre 2025
    in Green Economy
    [foto: Gina Marano/imagoeconomica]

    [foto: Gina Marano/imagoeconomica]

    Bruxelles – L’opera di semplificazione della Commissione europea alla prova del nove. O dell’otto, come il numero dei pacchetti semplificazione normativa presentati in meno di un anno a Bruxelles, nel rispetto degli impegni presi a inizio anno. L’ultimo, svelato oggi (9 dicembre), è forse il passo indietro più significativo: quello sulla legislazione ambientale che è stata al centro del primo mandato di Ursula von der Leyen a capo dell’esecutivo. L’obiettivo è tagliare i costi fino a un miliardo di euro all’anno per imprese e agricoltori.

    Le modifiche presentate dalla commissaria UE per l’Ambiente, Jessika Roswall, sono orizzontali, e investono una serie di leggi parte dell’impalcatura del Green Deal europeo. Arrivano nel giorno in cui l’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) pubblica una relazione in cui si avverte che così, con le regole senza semplificazione, “l‘Unione Europea resterà probabilmente fuori strada per la maggior parte degli obiettivi ambientali del 2030“. Oltre alle proposte legislative, che implicano la riapertura di leggi già approvate e il rischio di una deriva nei negoziati tra i colegislatori, la Commissione europea punta a ridurre gli oneri burocratici anche attraverso linee guida, orientamenti, atti di esecuzione.

    Il primo pilastro del pacchetto è un regolamento per accelerare le valutazioni ambientali e le procedure di concessione di autorizzazioni. Un regolamento che si inserisce nel quadro esistente – riguarda le valutazioni di impatto, la valutazioni strategiche, il quadro comunitario per l’acqua, la direttiva Uccelli e la direttiva Habitat -, con cui la Commissione punta di risparmiare circa 180 milioni all’anno.

    [Bruxelles, 10 dicembre 2025]
    Il terreno si fa più scivoloso quando si apre il secondo pilastro, quello che prevede di riaprire una serie di leggi. Per ridurre gli oneri amministrativi, ma senza rimettere in ballo gli standard ambientali, assicura la Commissione. A finire ‘sotto i ferri’, la direttiva quadro sui rifiuti, quelle sulle emissioni industriali e sugli impianti di combustione medi, i regolamenti sulle batterie e rifiuti di batterie e quello sulla comunicazione dei dati ambientali provenienti dagli impianti industriali. Nella conta dei risparmi, attraverso alcune modifiche mirate di tali leggi l’UE punta a tagliare costi per 400 milioni di euro all’anno. La Commissione europea suggerisce inoltre di sospendere gli obblighi della politica ambientale della Responsabilità Estesa del Produttore (EPR), che rende i produttori responsabili dell’intero ciclo di vita dei loro prodotti, ed alcune disposizioni della direttiva sui rifiuti elettronici. Con un risparmio annuale di circa 300 milioni di euro.

    Per arrivare alla cifra-slogan di un miliardo di euro all’anno di costi tagliati per imprese e agricoltori, ci sono tutta una serie di snellimenti di procedure da implementare attraverso linee guida, atti delegati. Senza cioè riaprire testi legislativi approvati con immensa fatica durante la scorsa legislatura. È il caso, ad esempio, della legge sul ripristino della natura, o del regolamento sugli imballaggi.

    Visti i casi più recenti – la riapertura della legge sulla deforestazione importata e il pacchetto Omnibus I sulla semplificazione della due diligence per le imprese – c’è da aspettarsi che Paesi membri ed Eurocamera proveranno a imporre una ritirata più decisa dalla legislazione green dello scorso quinquennio. La Commissione stessa, potrebbe fare orecchie da mercante e accogliere con favore ulteriori modifiche. Come successo proprio oggi con l’annacquamento delle norme di rendicontazione di sostenibilità e due diligence aziendale imposto dai gruppi politici di destra.

    Jessika Roswall, commissaria per l’Ambiente, non ha dubbi: “Il pacchetto odierno rispetta i nostri standard ambientali, riduce gli oneri amministrativi e ne semplifica l’attuazione”. Questo, assicura, “ci aiuterà a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi ambientali e a garantire la nostra resilienza nel futuro”. Assicura anche che non si sacrificano gli impegni di sostenibilità. Al contrario, “non c’è contraddizione tra elevati standard ambientali e competitività: sono due facce della stessa medaglia”.

    Un concetto ripreso e rilanciato dal commissario per l’Economia, Valdis Dombrovskis: “La proposta omnibus di oggi dimostra in cosa consiste la semplificazione: ridurre gli oneri amministrativi per le imprese, mantenendo al contempo i nostri elevati standard”. Con questa iniziativa “stiamo ascoltando la richiesta delle nostre imprese e compiendo un altro passo nella giusta direzione”.

    Dall’europarlamento arrivano però critiche: “La Commissione taglia la legislazione ambientale per compiacere chi inquina”, denuncia il gruppo dei Verdi. “Le proposte presentate oggi rappresentano un passo indietro assoluto“, critica Jutta Paulus, relatrice ombra del gruppo per la direttiva sulle emissioni industriali.

    Tags: ambientecommissione europeagreen dealjessika roswallOmnibusSemplificazionesostenibilitàValdis Dombrovskis

    Ti potrebbe piacere anche

    Automa tuttofare [foto: imagoeconomica via Ubtech Robot]
    Net & Tech

    La semplificazione dell’UE ora tocca anche la legge sull’intelligenza artificiale, l’unica al mondo

    19 Novembre 2025
    agroalimentare pac
    Agrifood

    Meno controlli e taglio dei costi amministrativi, semaforo verde per la semplificazione della PAC

    11 Novembre 2025
    Sostenibilità Prodotti UE
    Politica

    Due diligence solo per le grandi imprese, primo sì dell’Eurocamera al pacchetto Omnibus sulla sostenibilità

    13 Ottobre 2025
    Una molecola di Bisfenolo A, una materia chimica infrangibile usata per plastiche alimentari
    Industria e Mercati

    Ue cerca il rilancio dell’industria chimica con un Piano d’azione e la semplificazione

    8 Luglio 2025
    Il prossimo anno ci saranno almeno 13 grandi elezioni in Europa

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    UE e Canada verso una associazione più stretta. Lo hanno annunciato il primo ministro canadese Mark Carney e i presidenti di Consiglio europeo, Antonio Costa, e Commissione europea, Ursula von der Leyen. Source: EC - Audiovisual Service

    UE e Canada si avvicinano il più possibile, per tenere lontano Trump

    di Giulia Torbidoni
    30 Ottobre 2026

    Von der Leyen chiarisce che "questa partnership non contro qualcun altro". Ma poi aggiunge che "ciò che conta oggi è...

    La Commissione UE ha adottato la proposta per il prestito da 45 miliardi a Kiev per il 2027. Crediti: Commissione europea

    La Commissione UE adotta la proposta per i 45 miliardi di prestito a Kiev per il 2027

    di Redazione eunewsit
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - La Commissione europea ha adottato oggi (30 ottobre) una proposta, che dovrà essere sottoposta all'approvazione del Consiglio, relativa...

    Il Belgio vince la medaglia d'oro per il miglior panettone artistico al mondo. Ma è fatto dall'italiano Antonio Santangelo.

    Il Belgio primo al mondo per il miglior panettone aristico, che è fatto però dall’italiano Santangelo

    di Redazione eunewsit
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - Il Belgio ha vinto la medaglia d'oro per il miglior panettone artistico al mondo. Ma le mani che...

    Ghiacciai che si sciolgono. Crediti: Dave Meckler via Unsplash

    Dall’UE più di 32 miliardi ai Paesi in via di sviluppo per il clima

    di Iolanda Cuomo
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - In base ai dati del Consiglio dell'Unione europea, nel 2025 l'Unione europea ha erogato 32,3 miliardi di euro...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • en ENG
    • it ITA
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • en ENG
    • it ITA
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione