Bruxelles – La Commissione europea ha erogato un miliardo di euro di assistenza macro-finanziaria all’Egitto, nel rispetto dell’impegno del partenariato strategico globale UE-Egitto firmato nel marzo 2024. Queste risorse rappresentano la prima delle tre rate previste nell’ambito dell’attuale programma da quattro miliardi di euro.
La Commissione ha concluso che l’Egitto ha soddisfatto tutte le condizioni richieste per l’erogazione, vale a dire le condizioni di politica economica concordate, l’adozione di “misure concrete e credibili” per rispettare meccanismi democratici efficaci, tra cui un sistema parlamentare multipartitico, il rispetto dello stato di diritto e la garanzia del rispetto dei diritti umani.
“L’erogazione di un miliardo di euro riconosce i progressi compiuti dall’Egitto nell’attuazione di importanti riforme che contribuiranno a indirizzare la sua economia su un percorso più sostenibile”, sottolinea il commissario per l’Economia, Valdis Dombrovskis. “In un periodo di crescente frammentazione geopolitica, l’Egitto rimane un partner strategico per l’Unione Europea. Il sostegno fornito attraverso il nostro programma di assistenza macrofinanziaria rafforza la forza e la profondità del nostro partenariato”.








![Taranto, lo stabilimento ArceloMittal Ex Ilva, l'impianto siderurgico più grande d'Europa. [Credits: Fabio Altobello/IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA19107140-120x86.jpg)
