Bruxelles – Le borse europee prendono sul serio le nuove tensioni tra Donald Trump e l’Unione europea, innescate dalle mire del presidente americano sulla Groenlandia. La minaccia di nuovi dazi commerciali a chi ha mandato contingenti militari nel territorio autonomo parte del regno di Danimarca ha mandato nel panico gli investitori, e le capitali finanziarie europee si sono svegliate con gli indici in forte calo.
Dopo l’annuncio del weekend di imporre dazi del 10 per cento a partire dal primo febbraio – e del 25 per cento da giugno – a Danimarca, Svezia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Finlandia, Gran Bretagna e Norvegia, Piazza Affari a Milano ha cominciato la settimana perdendo oltre l’1,5 per cento, così come Parigi. Netta flessione anche a Francoforte, al -1,4 per cento e a Madrid, al -0,8 per cento. Londra (-0,5 per cento) ha finora contenuto le perdite.
“Sono in corso intense consultazioni tra i leader europei ed è chiaro che la priorità è non far precipitare la situazione, impegnarsi con gli Usa ed evitare i dazi perché danneggerebbero le imprese e i cittadini su entrambe le sponde dell’Atlantico”, ha affermato oggi un portavoce della Commissione europea, nel bel mezzo della nuova bufera commerciale scatenata dal tycoon.
Impossibile liquidare le minacce di Trump come una ‘sparata’, un falso allarme: si fa spazio la sensazione che il rischio esista e che sia strutturale, capace di incidere sulle prospettive economiche mondiali. I settori più colpiti sono automotive, lusso, tecnologia e semiconduttori, particolarmente esposti al commercio globale.
Un altro indicatore di quanto siano spaventati i mercati è l’incremento del prezzo dell’oro, considerato un bene rifugio nei periodi di forte instabilità: ha toccato un nuovo massimo questa mattina, salendo fino a 4.689,39 dollari l’oncia.
Sul fronte valutario il dollaro si indebolisce sulle principali valute, con l’euro che sale a 1,1628 e la sterlina a 1,3409 sulla valuta a stelle e strisce. Per verificare la tenuta di Wall Street, bisognerà aspettare domani: i mercati statunitensi oggi restano chiusi in occasione della commemorazione del Martin Luther King Jr. Day.

![[foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/03/euco_mar25-350x250.jpg)


![Luis de Guindos, vicepresidente della BCE [foto: Parlamento europeo]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2020/05/de-guindos.jpg)






![[Photo: Richard B. Levine/IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/IPA_Agency_IPA56015731-120x86.jpg)