Bruxelles – “No” definitivo all’aiuto di stato da sei miliardi concesso dal governo tedesco alla compagnia aerea Lufthansa durante l’epidemia di COVID. Lo ha stabilito oggi una sentenza della Corte di Giustizia dell’UE, che conferma una decisione già presa dal Tribunale dell’Unione.
La vicenda iniziò il 12 giugno 2020 quando la Germania notificò alla Commissione europea un progetto di misura di aiuto individuale sotto forma di ricapitalizzazione per un importo di 6 miliardi di euro a favore della Deutsche Lufthansa AG. La ricapitalizzazione, che si inseriva nell’ambito di una serie di misure di sostegno più ampia a favore del gruppo, e, spiegano alla Corte, “mirava a ripristinare la posizione di bilancio e la liquidità nella situazione eccezionale causata dalla pandemia di COVID-19”.
Senza avviare un procedimento d’indagine formale, la Commissione ha qualificato la ricapitalizzazione come aiuto di Stato ammissibile, in base a quanto stabilito dal Trattato sul funzionamento dell’Unione europea per gli aiuti che possono essere elargiti in caso di “grave turbamento” dell’economia.
A fare il guastafeste arrivò la compagnia concorrente Ryanair, che insieme alla compagnia Condor presentò due ricorsi per l’annullamento della decisione, che fu infatti annullata il 10 maggio 2023 dal Tribunale dell’UE. Lufthansa ha quindi impugnato la sentenza dinanzi alla Corte di giustizia, che ha però confermato l’annullamento,
pronunciato dal Tribunale, della decisione con cui la Commissione aveva approvato la ricapitalizzazione
della Lufthansa.
Questo perché la Corte ritiene che “il Tribunale abbia correttamente constatato che la Commissione aveva violato il quadro temporaneo accettando le modalità di determinazione del prezzo delle azioni al momento della conversione in capitale proprio”. Ora il governo di Berlino dovrà recuperare il capitale.






![Antonio Costa, Volodymyr Zelensky e Ursula von der Leyen a Kiev, 24/02/26 [Eu Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/61019efc-f9a1-46b3-8f59-48b03a2a0868-120x86.jpg)
