AGGIORNAMENTO: La Plenaria del Parlamento ha approvato definitivamente mercoledì 29 la riforma, con 616 voti a favore, 24 contrari e 8 astensioni. L’unico italiano che non ha votato a favore ma si è astenuto è stato Roberto Vannacci.
Bruxelles – La commissione per gli Affari costituzionali (AFCO) del Parlamento europeo ha approvato con un solo voto contrario, 28 favorevoli e zero astensioni, la misura che consente alle deputate in gravidanza e dopo il parto di votare in plenaria tramite delega. Nel dettaglio, si tratta della risoluzione legislativa del Parlamento europeo del 13 novembre 2025 relativa alla modifica dell’atto elettorale europeo e stabilisce che “una deputata che sia incinta o che abbia partorito può far esprimere il proprio voto da un altro membro che agisca in sua delega per un periodo massimo di tre mesi prima della data presunta del parto e per un periodo massimo di sei mesi dopo il parto”. Ora il testo passa al voto dell’aula plenaria, inserito già nella sessione di questa settimana a Strasburgo e calendarizzato per mercoledì 29 aprile. Il relatore del testo è il deputato spagnolo socialista (S&D), Juan F López Aguilar.



![[Foto: Unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/ben-wicks-iDCtsz-INHI-unsplash-350x250.jpg)








![[foto: Musée nationale Adrien Dubouché/Wikimedia Commons, Par Musée national Adrien Dubouché — Travail personnel, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=45641934]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Coupe_a_la_libellule_Limoges_Manufacture_Pouyat-120x86.jpg)

