Bruxelles – “Le città hanno dimostrato un’efficienza superiore rispetto ai governi nazionali nella gestione dei fondi del PNRR, rispondendo con prontezza su fronti critici come l’emergenza idrica, la competitività e l’housing”. Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, a margine della plenaria del Comitato delle Regioni di oggi (7 maggio) ha lanciato un appello diretto al vicepresidente della Commissione europea, Raffaele Fitto: un capitolo urbano nel bilancio UE. “Se non ci sono risorse per le città, si rompe il meccanismo di coesione”, ha avvertito il sindaco, definendo la coesione urbana come un asse fondamentale per la democrazia e l’inclusione in Europa.
Il sindaco non ha risparmiato critiche al piano casa del governo italiano, definendolo attualmente “molto lacunoso” e privo di un vero confronto con le amministrazioni locali. Lepore esprime forte preoccupazione per i finanziamenti: “Non sono sufficienti le risorse, si riutilizzano quelle che sono già delle città. Serve un piano casa per risorse nuove“. La sua proposta è quella di una cabina di regia che includa l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – le città metropolitane e i piccoli comuni per gestire le risorse in modo condiviso, evitando che commissari straordinari possano derogare ai piani urbanistici territoriali.
Infine, Lepore ha richiamato l’attenzione sull’importanza di un’agenda sociale europea che affronti “seriamente“ l’emergenza abitativa. Pur accogliendo positivamente il Piano Casa della Commissione come punto di partenza, il sindaco evidenzia la cronica mancanza di fondi. La forte competitività urbana, se non bilanciata da investimenti pubblici, rischia di creare un effetto di concorrenza sleale (dumping) che espelle le famiglie del ceto medio dai centri urbani. Per il primo cittadino, “se si vuole veramente portare avanti l’Europa occorre avere risorse pubbliche che servono proprio a questo: riequilibrare il mercato. Non a sostenere il mercato che poi schiaccia le persone nelle nostre comunità”.



![La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde [foto: Andrea di Biagio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/04/Imagoeconomica_2131124-350x250.jpg)

![[Foto: EC - Audiovisual Service]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/P-069676_00-04_01-ORIGINAL-421533-350x250.jpg)





![Idrogeno, stazione di di rifornimento treno [foto: Sergio Oliverio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2377753-120x86.jpg)
![Detenuto nel carcere di Regina Coeli [foto: Daniele Scudieri/Imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/06/Imagoeconomica_419659-120x86.jpg)
