Ai deputati ricorda che l’Italia può giocare un ruolo da protagonista a livello internazionale ma prima deve fare le riforme. Il semestre di presidenza è una “grandissima opportunità”
Nel discorso che il neo presidente del Consiglio Matteo Renzi tiene davanti ai deputati prima del voto di fiducia alla Camera, la parola Europa torna più e più volte. Compare come “grandissima opportunità”, quella offerta dal semestre di Presidenza italiana dell’Ue che inizierà a luglio, che “non pensiamo sia una formalità”. Ma appare anche come un soggetto che deve cambiare non poco: “Oggi l’Europa non dà speranza perché abbiamo lasciato che il dibattito sull’Europa fosse solo virgole e percentuali. Noi vogliamo un’Europa dove l’Italia non va a prendere la linea per sapere che cosa fare – sottolinea Renzi – ma dà un contributo fondamentale, perché senza l’Italia non c’è l’Europa”.
Per potere giocare il ruolo da protagonista che le spetta tra i Ventotto, però, il nostro Paese deve rimboccarsi le maniche. “O noi siamo in grado di trainare l’Europa – avverte Renzi – o l’Europa non avrà quella spinta necessaria. Per presentarci a quell’appuntamento o sciogliamo i nodi strutturali che abbiamo, o non avremo la forza”.
Insomma non si può “arrivare in Europa avendo mantenuto gli stessi problemi che ha avuto fino ad adesso, che pure gli ultimi Governi hanno cominciato a risolvere e mi riferisco al di là della facile ironia – ha sottolineato il presidente del Consiglio – a quello di Enrico Letta”. Per questo, la politica del governo uscente “sarà punto di riferimento”. Se “immaginiamo che l’Europa possa essere rimessa in discussione – insiste Renzi rivolto ai deputati – dobbiamo avere il coraggio di dire che l’Italia deve fare la riforma della legge elettorale, una riforma costituzionale che affronti due nodi problematici (il bicameralismo che perfetto non è e il rapporto con le autonomie) e che faccia interventi su lavoro, fisco, Pubblica amministrazione e giustizia”.
L’importante è capire che Bruxelles “non è il nostro nemico”: davvero, chiede Renzi, “siete fermi sui vostri pregiudizi tanto da non capire che l’Europa non è solo rispettare dei vincoli economici ma dire a noi stessi e ai nostri figli: è possibile immaginare un’Europa in cui non solo si vive nel dialogo ma di istituzioni in grado di rappresentare la speranza?”.
Leggi anche:
– Riforme, Rehn rimanda la ‘resa dei conti’ alla settimana prossima (ma apprezza Padoan)
– Deficit, l’Ue promuove l’Italia: nel 2014 sarà al 2,6% del Pil
– Tajani apre sullo sforamento del 3%, ma la Commissione lo frena
– Bruxelles aspetta il governo Renzi per esprimere un giudizio finale sui conti
– Incarico a Renzi, Rehn: fiducioso che l’Italia rispetterà il patto di stabilità

![La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni [foto: Alessandro Amoruso/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/Imagoeconomica_2566190-350x250.jpg)

![Roma, Italia - 17 dicembre 2025: La presidente del consiglio dei ministri italiano Giorgia Meloni interviene alla camera dei deputati con le comunicazioni in vista del consiglio europeo a Bruxelles il 18 e 19 dicembre [foto: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/IPA_Agency_IPA69242777-350x250.jpg)
![Destroyed Russian military vehicles were seen covered with snow near the St. Michael's Golden-Domed Monastery where wreckage were put on display. Ukrainians experienced winter under war this year. [Photo: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/IPA_Agency_IPA34976843-350x250.jpg)
![[Photo by Sinai Images/Shutterstock (16481284a), via IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/IPA_Agency_IPA70697506-350x250.jpg)
![[foto: Fotolive/Filippo Venezia, via IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/IPA_Agency_IPA54048081-350x250.jpg)







![Havana / La Habana. Portrait of Che Guevara in the Plaza de la Revolucíon [foto: Guillaume Baviere/WikimediaCommons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/Cuba_Che-120x86.jpg)