- L'Europa come non l'avete mai letta -
martedì, 17 Giugno 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Corte UE: su Orte-Civitavecchia Italia ha sbagliato, verificare alternative a ‘tracciato verde’

    Corte UE: su Orte-Civitavecchia Italia ha sbagliato, verificare alternative a ‘tracciato verde’

    I giudici di Lussemburgo chiedono alla giustizia nazionale nuove verifiche. Il via libera ai lavori contrario alle disposizioni comunitarie

    Ezio Baldari</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@eziobaldari" target="_blank">@eziobaldari</a> di Ezio Baldari @eziobaldari
    16 Luglio 2020
    in Cronaca

    (ha collaborato Emanuele BoninI)

    Bruxelles – Superstrada Roma-Orte, l’Italia ha sbagliato. Si sapeva che gli ultimi 14 chilometri della tratta sarebbero ricaduti in un’area protetta, e dunque vicolata. Eppure le autorizzazioni alla realizzazione del tratto individuato da ANAS sono state concesse, per “ragioni di rilevante interesse pubblico”. Ma la Corte di giustizia dell’UE boccia l’Italia e il suo modo di fare. Il cosiddetto ‘tracciato verde’ – la tratta che attraversa la valle del Mignone – può essere bloccato se esiste una soluzione alternativa meno dannosa per l’ambiente. E adesso vanno rifatte le valutezioni.

    Il pronunciamento dei giudici di Lussemburgo sono una bocciatura dei sistemi di certificazione e autorizzazione dei lavori pubblici nel Paese. Non solo. Nel momento in cui si appena consumato il braccio di ferro tra governo e Autostrade per l’italia sul ponte Morandi di Genova, si riapre la questione dell’affidamento della gestione delle viabilità nel Paese. Nel 2011 le autorità amministrative italiane avevano dato il via libera alla realizzazione di un tracciato viola, ma nel 2015 ANAS ha dato il proposto un tracciato alternativo, visti i costi troppo elevati del progetto vidimato dal governo. Le Autorità incaricate della valutazione dell’impatto ambientale (VIA) hanno espresso parere negativo, ma si è deciso di andare avanti lo stesso.

    La Corte rileva che, in base alla direttiva “habitat” e al principio di precauzione, un piano o progetto può essere realizzato solo se vi è assoluta certezza circa l’assenza di effetti pregiudizievoli per l’integrità del sito naturale interessato dalle opere. In modo speculare, quindi, un piano o progetto non può essere realizzato se nella valutazione di incidenza ambientale residuano dubbi sulla presenza o assenza di effetti pregiudizievoli per l’integrità del sito naturale.

    Ancora, la valutazione di un piano o progetto sul sito “non può comportare lacune e deve contenere rilievi e conclusioni completi”, precisi e definitivi atti a dissipare qualsiasi ragionevole dubbio scientifico in merito agli effetti dei lavori previsti sul sito protetto in questione. Nel caso in questione si ricorda che il tracciato verde venne bocciato “in quanto privo di uno studio approfondito degli effetti sull’area denominata ‘Fiume Mignone’ (basso corso)’, sito di importanza comunitaria incluso nella rete Natura 2000“.

    Tutto da rifare, quindi. La Corte di giustizia dell’UE intima il giudice nazionale di verificare se il “tracciato viola” debba essere considerato una soluzione alternativa che presenta minori inconvenienti, rispetto al “tracciato verde”, per l’integrità della zona speciale di conservazione denominata Fiume Mignone (basso corso). La brutta figura è servita.

    Tags: anasautostradecivitavecchiacorte di giustiziaitaliamobilitàortestradetrasportiueviabilità

    Ti potrebbe piacere anche

    La sede del Parlamento europeo a Strasburgo [foto: Genevieve Engel/imagoeconomica]
    Politica Estera

    La guerra Israele-Iran irrompe nel Parlamento europeo, l’Aula modifica l’agenda dei lavori

    16 Giugno 2025
    Net & Tech

    Innovazione, l’Ue all’Italia: “Sistema poco sviluppato, pensare incentivi”

    16 Giugno 2025
    Politica Estera

    Von der Leyen mette nel mirino l’Iran: “Principale fonte di instabilità regionale”

    16 Giugno 2025
    Aviazione Ue aereo
    Politica

    A Strasburgo riparte il lavoro sui diritti dei passeggeri aerei. Dopo 11 anni

    13 Giugno 2025
    Francesco Cancellato
    Cronaca

    Spyware sui giornalisti, Bruxelles all’Italia: “Faremo rispettare il diritto dell’Unione”

    12 Giugno 2025
    Veduta aerea di Gibilterra [foto: Adam Cli/Wikimedia Commons]
    Politica Estera

    Ue e Regno Unito trovano l’intesa post-Brexit su Gibilterra

    12 Giugno 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Robert Fico Viktor Orbán

    Energia, 25 Paesi Ue si dicono pronti allo stop del gas russo. No di Slovacchia ed Ungheria

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    16 Giugno 2025

    La presidenza polacca del Consiglio dell'Ue non riesce a trovare un accordo unanime sulle conclusioni politiche relative alla sicurezza energetica....

    armi nucleari

    Non-proliferazione, l’allarme del Sipri: “Il mondo verso il riarmo nucleare”

    di Francesco Bortoletto bortoletto_f
    16 Giugno 2025

    Il prestigioso Istituto di ricerca ammonisce sull’erosione del consenso internazionale verso il disarmo dovuto all’acuirsi delle tensioni geopolitiche, mentre gli...

    La sede del Parlamento europeo a Strasburgo [foto: Genevieve Engel/imagoeconomica]

    La guerra Israele-Iran irrompe nel Parlamento europeo, l’Aula modifica l’agenda dei lavori

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Giugno 2025

    Introdotto un nuovo dibattito sull'escalation militare nella regione su richiesta Ppe-S&D-Re. LaSinistra attacca Netanyahu e critica l'Ue

    Con il Ceta l’Ue e il Canada hanno aumentato gli scambi bilaterali di oltre il 70 per cento

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    16 Giugno 2025

    Dall'inizio della sua applicazione provvisoria, nel 2017, l'allora controverso accordo economico e commerciale globale ha portato benefici alle imprese sulle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione

    We value your privacy
    We and our 1505 partners store and/or access information on a device, such as cookies and process personal data, such as unique identifiers and standard information sent by a device for personalised advertising and content, advertising and content measurement, audience research and services development. With your permission we and our 1505 partners may use precise geolocation data and identification through device scanning. You may click to consent to our and our 1505 partners’ processing as described above. Alternatively you may access more detailed information and change your preferences before consenting or to refuse consenting. Please note that some processing of your personal data may not require your consent, but you have a right to object to such processing. Your preferences will apply to this website only. You can change your preferences or withdraw your consent at any time by returning to this site and clicking the privacy policy button at the bottom of the webpage.