Bruxelles – La Commissione europea ha lanciato oggi GIview, una nuova banca dati di ricerca per tutte le indicazioni geografiche (IG) protette a livello di Unione europea.
GIview fornisce un unico punto di ingresso per i dati sulle IG registrate nell’UE ed è una risorsa utile per consumatori, produttori e professionisti della proprietà intellettuale. Contiene inoltre informazioni dettagliate sulle indicazioni geografiche non UE protette a livello dell’UE tramite accordi bilaterali e multilaterali e sulle indicazioni geografiche dell’UE protette nei paesi terzi.
Il database, lanciato ufficialmente alla conferenza online di oggi “Rafforzare le indicazioni geografiche”‘, viene continuamente aggiornato con i dati ufficiali registrati dalla Commissione (direzione generale dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale) ed è sviluppato e gestito dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) . Le indicazioni geografiche sono una risorsa economica fondamentale per l’Unione europea e fanno parte del sistema dei diritti di proprietà intellettuale a livello dell’UE.


![Lavorazione del vetro [foto: imagoeconomica via Axolight]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2415319-350x250.jpg)
![[foto: Jon 'ShakataGaNai' Davis/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/fragole-350x250.jpg)









![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

