Bruxelles – Vaccino anti-COVID, si punta alla messa in commercio entro la fine dell’anno. E’ stata depositata all’Agenzia europea del farmaco (EMA) la richiesta di autorizzazione di vendita del siero sviluppato da BioNTech e Pfizer. Per la valutazione del prodotto si procederà seguendo una “tempistica accelerata”, fa sapere l’Agenzia di Amsterdam. Un parere sull’autorizzazione all’immissione in commercio potrebbe essere emesso “entro poche settimane”, a seconda che i dati presentati siano sufficientemente solidi e completi per dimostrare la qualità, la sicurezza e l’efficacia del vaccino.
L’EMA anticipa che se i dati presentati saranno “sufficientemente solidi” per trarre conclusioni sulla qualità, la sicurezza e l’efficacia del vaccino, il comitato scientifico per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia europea del farmaco “concluderà la sua valutazione durante una riunione straordinaria prevista per il 29 dicembre al più tardi“.
Sul vaccino sviluppato da BioNTech e Pfizer, che i produttori considerano efficace al 90%, punta molto la Commissione UE, che già ipotizza di poter garantire 300 milioni di dosi per i cittadini europei.



![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2023/01/Imagoeconomica_1625308-scaled.jpg)

![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-350x250.jpg)






![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

