Il commissario europeo all’energia Günther Oettinger ha incontrato il ministro dell’energia russo Aleksandr Novak oggi a Berlino per discutere di questioni legate alla sicurezza dell’approvvigionamento di gas e della sicurezza del transito dalla Russia attraverso l’Ucraina verso l’UE. L?incontro, dice una nota della Commissione, “è stato costruttivo e ha contribuito a preparare il terreno per il secondo incontro trilaterale tra l’Unione europea , Russia e Ucraina previsto per il 26 maggio, previa conferma da tutte le parti coinvolte” (una possibile sede è Berlino ).
L’obiettivo degli incontri trilaterali è quello di assicurare le forniture di gas continua e la sicurezza del transito. Le preoccupazioni per il debito dell’Ucraina e il prezzo delle forniture di gas verso l’Ucraina sono in discussione nel tavolo a tre al fine, si augura la Commissione “di trovare una soluzione entro il mese di maggio”.
Secondo l’esecutivo comunitario questi dialoghi avrebbero già portato a risultati significativi, come lo stabilire definitivamente l’importo delle fatture che l’Ucraina deve ancora pagare alla Russia fino a marco, ma ancora non c’è intesa su aprile e maggio, come anche il prezzo da pagare a partire da giugno.


![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2023/01/Imagoeconomica_1625308-scaled.jpg)

![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-350x250.jpg)






![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

