- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 29 Maggio 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Ponte sullo Stretto, nel Def l’ammissione: “Costa 13,5 miliardi, ma non ci sono coperture”

    Ponte sullo Stretto, nel Def l’ammissione: “Costa 13,5 miliardi, ma non ci sono coperture”

    Nell'allegato al Documento di economia e finanza si ribadisce "l'assoluta strategicità" dell'opera per l'Italia. L'idea è di togliere alle regioni i fondi di coesione e finanziarla così. Gentiloni: "Avanti col piano di ripresa, niente aumento debito"

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    14 Aprile 2023
    in Politica
    Plastico del progetto per il ponte sullo Stretto di Messina

    Plastico del progetto per il ponte sullo Stretto di Messina [foto: imagoeconomica]

    Bruxelles – Il governo ammette: “Ad oggi non esistono coperture finanziarie disponibili” per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. I soldi non ci sono, e viene messo nero su bianco nell’allegato ‘Strategie per le infrastrutture, la mobilità e la logistica’ del Def, dove comunque si ribadisce che l’opera è “non più rinviabile e considerata di assoluta strategicità da questo governo per l’Italia e per l’Europa nel suo complesso, in coerenza con il disegno dei Corridoi delle reti trans-europee di trasporto Ten-T”.

    Servirebbero almeno 13,5 miliardi di euro, secondo il documento. A cui si aggiungono però le opere complementari e di ottimizzazione alle connessioni ferroviarie, lato Sicilia e lato Calabria, che dovranno essere oggetto del contratto di programma con Rfi. Costo stimato: 1,1 miliardo di euro, per un totale di 14,6 miliardi di euro. A cui vanno aggiunte le opere di ottimizzazione e complementari alle connessioni stradali, di minor impatto economico, ma ancora da definire. Tutte risorse non disponibili a legislazione vigente. “Pertanto, queste dovranno essere individuate in sede di definizione del disegno di legge di Bilancio”.

    Un problema per il governo, che da Bruxelles, a bocce ferme, potrà ottenere al massimo un contributo per gli studi di fattibilità. Ma la maggioranza sempre aver trovato una via d’uscita, indicata sempre nell’allegato al Def. “Al finanziamento dell’opera si intende provvedere mediante le risorse messe a disposizione dalle Regioni a valere, in particolare, sui Fondi per lo Sviluppo e la Coesione“. Questo vorrebbe dire togliere almeno a Sicilia e Calabria, entrambe a guida Forza Italia, risorse destinate ad altro uso. Un scelta che rischia un scontro governo-regioni (di cui una, la Sicilia, a statuto speciale), e un confronto tutto interno alla maggioranza.

    Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha fatto del ponte una priorità e non è disposto a rivedere la sua agenda. Per questo il governo non intende scaricare tutto l’onere sugli enti locali. L’allegato al Def assicura che arriverà “l’individuazione, in sede di definizione della legge di Bilancio 2024, della copertura finanziaria pluriennale a carico del bilancio dello Stato“, più “i finanziamenti all’uopo contratti sul mercato nazionale e internazionale”. Si esplorerà inoltre la via Banca europea degli investimenti e Cassa depositi e prestiti per cercare quei solidi che servono ma che al momento non ci sono.

    L’ammissione del governo sulle coperture mancanti non fa che alimentare i timori in seno al collegio dei commissari. Paolo Gentiloni, responsabile per l’Economia, già aveva criticato il governo Meloni per pensare troppo al Ponte sullo stretto e troppo poco all’attuazione del piano per la ripresa.  Lo stesso Gentiloni torna sull’argomento, da Washington, dove si trova per partecipare a forum internazionali e incontri istituzionali.

    “Non possiamo rassegnarci all’idea di un livello di crescita allo ‘zero virgola’. Occorre lavorare a investimenti e crescita. Per l’Italia questo vuol dire Pnrr”. Una sottolineatura che ribadisce quanto già espresso. Si stanno sprecando energie per un progetto che agli occhi di Bruxelles, in questo momento, non è prioritario. Quanto all’ipotesi di caricare il costo del ponte sul bilancio dello Stato, anche qui Gentiloni frena. “Serve prudenza di politiche di spesa”. Quindi rincara: “E’ chiaro che in una situazione in cui c’è bisogno di crescita e investimenti, sopratutto verdi e digitali, e in cui non si può moltiplicare la spesa corrente per ragioni di inflazione e alto debito, il Pnrr è una grande occasione”.

    Tags: Deffondi di coesionegoverno meloniitaliaPaolo GentiloniPonte sullo strettorisorse

    Ti potrebbe piacere anche

    salvini ponte sullo stretto
    Economia

    Ponte sullo stretto, primo ok al Parlamento all’inclusione nel corridoio scandinavo-mediterraneo

    13 Aprile 2023
    Il commissario per l'Economia, Paolo Gentiloni, partecipa al forum di Affari e Finanza. "Il piano di ripresa è una necessità più immediata del Ponte sullo stretto"
    Politica

    Gentiloni striglia il governo: “Piano di ripresa necessità più immediata del Ponte sullo stretto”

    20 Marzo 2023
    Politica

    Salvini a Bruxelles rilancia il Ponte sullo Stretto e l’Ue apre a finanziare i primi studi di fattibilità del progetto

    5 Dicembre 2022

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish

    In Ue risparmi tre volte superiori agli Usa: investirli aumenterebbe il Pil di 500 miliardi

    di Redazione eunewsit
    29 Maggio 2025

    Secondo l’analisi elaborata dal Centro Studi del Circolo Esperia, l’Europa ha a disposizione uno stock di risparmi pari a 9,5...

    Artiglieria ucraina

    La crescita della spesa militare globale (e europea) minaccia gli obiettivi climatici

    di Marco La Rocca
    29 Maggio 2025

    Aumento delle emissioni, sottrazione di risorse alle politiche ambientali e maggiore tensione geopolitica i pericoli del riarmo, il Conflict and...

    Con “GEA EDU” gli studenti italiani a lezione di sostenibilità e politiche di coesione

    di Redazione eunewsit
    29 Maggio 2025

    Alla Camera dei Deputati il 4 giugno le premiazioni del contest “Idee per il futuro”

    Connact

    Connact, quei 10 mila miliardi nei conti correnti degli europei: “Per investire nel rischio, accettare l’idea della perdita”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    29 Maggio 2025

    Rappresentanti delle istituzioni europee e operatori del settore finanziario all'evento su Finance & Insurance dal titolo “Il piano Ue per investire i...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione