- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Non categorizzato » Comunicare l’Europa: ricette per una migliore informazione sull’Ue

    Comunicare l’Europa: ricette per una migliore informazione sull’Ue

    Al seminario del Cese si è discusso di come usare i social media e dell’opportunità di utilizzare la fiction come strumento per la diffusione di una coscienza europea tra i cittadini

    Domenico Giovinazzo</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@giopicheco" target="_blank">@giopicheco</a> di Domenico Giovinazzo @giopicheco
    30 Novembre 2014
    in Non categorizzato

    Utilizzare di più e meglio i social media, puntare sulla fiction, offrire più occasioni di approfondimento, sfruttare l’interattività per instaurare un dialogo diretto con i cittadini: sono queste alcune delle proposte emerse dall’edizione 2014 del seminario European media and informed citizenship, organizzato dal Comitato economico e sociale europeo (Cese) a Milano, il 27 e 28 novembre scorsi.

    Negli interventi che si sono susseguiti, il comune denominatore è stata la consapevolezza che l’informazione sull’Unione europea vada migliorata. Da un lato perché sono gli stessi cittadini a chiederlo. Illustrando il recente sondaggio di Eurobarometro su come viene percepita l’Ue dai suoi cittadini, Sixtine Bouygues, direttore per la Comunicazione e strategia di impresa della Commissione europea, ha sottolineato come la maggioranza degli intervistati abbia segnalato una carenza informativa sulle tematiche europee. Dall’altro lato, migliorare l’informazione sull’Ue serve anche a contrastare l’avanzata dell’euroscetticismo.

    Su quest’ultimo punto, tuttavia, diversi relatori hanno sottolineato che il problema non è solo di comunicazione. Lo ha fatto Luca Jahier, presidente del terzo gruppo del Cese, osservando che “la comunicazione politica non può risolvere i problemi politici”. E’ una estrema sintesi dello stesso concetto espresso dall’eurodeputato Brando Benifei, il quale ha attribuito alle “politiche del tutto sbagliate degli ultimi anni”, impostate “eccessivamente sul rigore”, la responsabilità di aver favorito l’ascesa dei movimenti antieuropeisti.

    Luca Jahier
    Luca Jahier

    Lasciando ai politici il compito di svolgere il loro mestiere, i tecnici e gli operatori della comunicazione e dell’informazione hanno provato invece a indicare la strada che i media – e le istituzioni europee che attraverso i media veicolano i loro messaggi – devono seguire per raggiungere un numero più elevato di cittadini, garantire loro una adeguata informazione e favorire la creazione di una coscienza europea e dunque il processo di integrazione.

    Nel seminario, i social media – con Twitter e Facebook in testa – sono stati indicati come una realtà da sfruttare meglio e di più. Consentono di parlare a una platea più ampia rispetto ai canali tradizionali, attraversano più facilmente i confini nazionali e raggiungono meglio il pubblico più giovane. Il loro difetto è la difficoltà di veicolare una informazione approfondita e complessa, ma è meglio riuscire raggiungere un’audience con messaggi stringati e semplificati anziché non riuscire a parlargli affatto.

    Poi c’è un’altra strada ancora poco battuta. Non serve a informare i cittadini, ma ha notevoli potenzialità nella creazione di una identità europea: è la fiction televisiva. Attraverso serie tv o lungometraggi per il piccolo schermo – ma il discorso si può allargare anche ai contenuti analoghi distribuiti sul web – si può sfruttare la componente emozionale della comunicazione. Ne è convinto, tra gli altri, Guillaume Klossa del comitato direttivo dell’Unione delle emittenti radiotelevisive europee. Klossa ha lanciato la proposta di “riprendere a livello europeo la fiction su Altiero Spinelli, rendendola la prima parte di una serie tv dedicata ai padri fondatori dell’Europa”.

    Per una comunicazione efficace, però, serve anche l’approfondimento e il coinvolgimento dei

    Brando Benifei
    Brando Benifei

    cittadini. “Non si può pensare di puntare tutto sui social media”, ha ammonito Luc Van den Brande, vice presidente del Comitato per le Regioni, pur ritenendo “necessario sviluppare anche una comunicazione dal basso verso l’alto”. Compito che però Van den Brande affiderebbe alle “emittenti pubbliche, le quali devono sfruttare meglio l’interattività” per stimolare la partecipazione dei cittadini.

    Infine – non per l’importanza dell’argomento, ma per non voler sembrare autocelebrativi – chiacchierando con i partecipanti al seminario, molti hanno sottolineato l’importanza di una informazione specializzata sulle tematiche europee, invitando eunews a proseguire nel suo lavoro, perché di Europa non si parli solo in occasione degli eventi più importanti o degli accadimenti più clamorosi.

    Tags: Brando BenifeiceseeuropainformazioneLuca JahierMilanoseminario

    Ti potrebbe piacere anche

    Milena Angelova
    Green Economy

    INTERVISTA / Angelova (CESE): “L’Ue sostenga la ‘diplomazia blu’ e la cooperazione idrica nel mondo”

    4 Novembre 2025
    Plenaria Cese
    Notizie In Breve

    Piotr Sadowski eletto copresidente del Gruppo di collegamento del CESE

    13 Ottobre 2025
    Il sottosegretario all'Editoria, Alberto Barachini [Bruxelles, 2 ottobre 2025]
    Media

    Barachini a Connact: “Meglio finanziare la buona informazione che censurare quella cattiva”

    2 Ottobre 2025
    Investimenti
    Economia

    Più investimenti in cambio di riforme. Appello di 28 aziende UE ai leader

    1 Ottobre 2025
    Oliver Ropke Cese
    Politica

    INTERVISTA / Il lascito di Oliver Röpke (Cese) sull’allargamento dell’Ue

    19 Settembre 2025
    Artico
    Economia

    La Cina passa per l’Artico. Pronta la prima nave che arriverà in Europa transitando da Nord

    18 Settembre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione