- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Confetra presenta il manifesto 2024 per migliorare i trasporti e la logistica in Europa

    Confetra presenta il manifesto 2024 per migliorare i trasporti e la logistica in Europa

    Frejus chiuso, Gottardo a singhiozzo e le liti con l'Austria sul Brennero sono un problema per la logistica italiana, ma anche la situazione nel Mediterraneo non è migliore

    Matteo Pedrazzoli</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/Matteo__Pedra" target="_blank">Matteo__Pedra</a> di Matteo Pedrazzoli Matteo__Pedra
    17 Aprile 2024
    in Economia, Politica
    Trasporti Confetra

    Bruxelles – Confetra, la Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica, ha tenuto oggi (17 aprile) un evento per lanciare il Manifesto 2024. Nel documento si delineano le priorità e le fragilità del settore in vista delle elezioni europee di giugno. Un richiamo a una politica europea più pragmatica e meno idealistica con la richiesta da parte italiana di porre maggiore attenzione alla situazione dei valichi alpini e del Mediterraneo.

    Carlo de Ruvo, presidente di Conferta, ha esposto i principi cardine per cui la confederazione chiede d’intervenire per migliore la situazione attuale dei trasporti. Il primo passo, per de Ruvo, è leggere le tematiche legate alla logistica nel loro insieme, senza scinderle in base al mezzo utilizzato, perché le decisioni prese sull’uno influiscono anche sull’altro. Conferta ha poi portato alla luce le due principali fragilità del sistema italiano: i valichi alpini e il mediterraneo.

    La situazione logistica nelle Alpi desta particolare apprensione: “Da qui passano le nostre merci e da qui dipende la competitività italiana”, avverte de Ruvo. Inoltre per il numero uno di Confetra: “I valichi sono fragili perché spesso soggetti a blocchi dovuti da frane, incidenti ma anche chiusure unilaterali dei singoli Paesi”. Emblematica è la situazione del Brennero, giudicata disastrosa, sia a causa dei blocchi imposti dall’Austria sia per lo stato delle infrastrutture. Al riguardo de Ruvo condanna il governo di Vienna sostenendo che è: “Inaccettabile che un divieto nazionale metta in ginocchio un sistema europeo di interscambi”, chiedendo ai futuri decisori politici europei di creare un’autorità che possa intervenire direttamente su queste questione.

    Per Confetra il tema dei valici non è solamente politico, ma riguarda anche la manutenzione sia ordinaria sia straordinaria. Un esempio è il Gottardo che è aperto a singhiozzo ma la situazione del Frejus è ancor peggiore. La circolazione dei treni, nel tunnel che collega l’Italia alla Francia, è completamente interrotta fino all’estate, costringendo le merci a fare giri più lunghi e dunque a perdere competitività sui mercati d’arrivo.

    Se sulle Alpi la situazione è complicata anche il Mediterraneo rappresenta un problema per Confetra. Il blocco del canale di Suez nel 2021, quando la nave Ever Given si è incastrata, e i recenti attacchi degli Houti alle imbarcazioni che transitano dal mar Rosso hanno portato alla luce le fragilità del sistema. Per ovviare a questi problemi le portacontainer preferiscono circumnavigare l’Africa. Per de Ruvo però il rischio della situazione attuale è che: “Scelte emergenziali diventino permanentati e noi come Paese in quest’ottica abbiamo solo da perdere.”

    Sono diverse le tematiche delicate su cui le istituzioni europee dovranno intervenire nel prossimo futuro, anche in vista della transizione verde. Le infrastrutture vanno potenziate e migliorate, ma per Confetra il dibattito sul ponte sullo stretto non è fondamentale: “È una misura logistica come un’altra che consente di connettere la Sicilia al continente. L’importante è che una volta che si prende una decisione si prosegue con quella.”

    Tags: BrenneroConfetraeuropee24Ponte sullo strettotrasporti

    Ti potrebbe piacere anche

    Autobus EAV - Ente Autonomo Volturno [foto: imagoeconomica]
    Mobilità e logistica

    Base volontaria e standard internazionali, l’UE trova l’accordo sul calcolo di emissioni per auto e furgoni

    6 Novembre 2025
    Un aereo A330M di Airbus. [foto: imagoeconomica via Airbus.com]
    Mobilità e logistica

    Dall’UE 2,9 miliardi per carburanti ‘green’ nei trasporti aereo e marittimo

    5 Novembre 2025
    Un treno ad alta velocità Freccia Rossa [imagoeconomica]
    Mobilità e logistica

    Trasporti, l’UE vuole puntare sull’alta velocità ferroviaria. Le idee ci sono, ora servono i soldi

    5 Novembre 2025
    I relatori del panel dedicato ai trasporti marittimo e aereo all'evento di Connact, 20/10/25
    Mobilità e logistica

    Fermento e incertezza, il trasporto aereo e marittimo Ue alla sfida della decarbonizzazione

    30 Ottobre 2025
    Mobilità e logistica

    Certezza, prevedibilità e qualche marcia indietro dell’UE, a Connact le ricette per i trasporti del futuro

    30 Ottobre 2025
    Mobilità e logistica

    Mobility e Logistics 2025 L’evoluzione delle politiche UE per i Trasporti

    29 Ottobre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione