Bruxelles – La Cina guarda l’Europa con “preoccupazione” per quello che sta succedendo in Grecia, ma non resterà a guardare. Pechino ha tanti interessi da difendere: interessi economici, commerciali, geo-politici. L’Ue è e resta strategica per il Paese asiatico, pronto a intervenire per scongiurare una crisi irreversibile dell’uuro. Lo dice il primo ministro cinese, Li Qekiang, nel corso della conferenza stampa conclusiva del vertice Ue-Cina.
Dal podio un cronista pone la domanda secca al premier cinese: Pechino pensa di aiutare finanziariamente la Grecia? Il cinese dice e non dice. Non risponde direttamente alla domanda, ma fa capire che l’ipotesi non è esclusa. “La questione specifica è un affare interno proprio dell’Europa, ma se la Grecia possa stare o meno con gli altri partner europei non è qualcosa che preoccupa solo l’Europa, ma anche la Cina”. Fatta questa premessa Li Qekiang non fa mistero che “è nell’interesse della Cina che la Grecia resti nell’Eurozona”, e per questo motivo “la Cina intraprenderà tutte le azioni necessarie per vedere la Grecia dentro la zona Euro”. Di fronte alla questione del debito ellenico, aggiunge, “la Cina è pronta a ricoprire un ruolo attivo”.


![e-commerce [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/03/Imagoeconomica_375715-350x250.jpg)
![ferrosilicio [foto: FocalPoint/Wikipedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/03/ferrosilicio-350x250.jpg)


![[credits: US government/Wikimedia Commons, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:World_Map_(political).svg]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/03/World_Map_political.svg-350x250.png)





![[Photo by Omar Ashtawy/APAImages/Shutterstock (16497571m), via IPA agency].
Palestinians inspect the damaged and largely destroyed building after the Israeli army targeted it in Nasser neighborhood of Gaza City, Gaza on January 31, 2026. At least 29 Palestinians were killed at dawn on Saturday in a series of Israeli airstrikes targeting various areas across the Gaza Strip. Since ceasefire took effect in early October, Israeli actions have killed more than 524 Palestinians.
Palestinians inspect the damaged and largely destroyed building after the Israeli army targeted it in Nasser neighborhood, Gaza city, Gaza Strip, Palestinian Territory - 31 Jan 2026](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/IPA_Agency_IPA70789453-120x86.jpg)

![L'Alta rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'UE, Kaja Kallas, tra il primo ministro palestinese, Mohammad Mustafa (sinistra) e il ministro degli Esteri norvegese, Espen Barth Eide [Bruxelles, 20 aprile 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/kallas-palestina-120x86.png)