- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 5 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Green Economy » Il porto di Civitavecchia diventerà uno scalo totalmente green con la sua Hydrogen Valley

    Il porto di Civitavecchia diventerà uno scalo totalmente green con la sua Hydrogen Valley

    La "valle dell'idrogeno" contribuirà all'utilizzo di idrogeno per i mezzi pubblici dedicati ai servizi del porto, contribuendo agli obiettivi europei sulla transizione verde

    Noemi Morucci di Noemi Morucci
    19 Novembre 2024
    in Green Economy
    Serbatoi silos contenitori idrogeno verde h2
generate ai serbatoio [foto: imagoeconimica]

    Serbatoi silos contenitori idrogeno verde h2 generate ai serbatoio [foto: imagoeconimica]

    Bruxelles – Una Hydrogen Valley all’italiana è possibile ed verrà realizzata nel porto di Civitavecchia. Parliamo di un ecosistema basato sull’utilizzo di idrogeno localmente integrato, aperto a molteplici attori come indicato nella “Strategia nazionale dell’idrogeno” italiana.

    Civitavecchia, insieme all’altopiano delle Rocche in Abruzzo e alla città di Terni, si propone come una delle apripista per costruire dei sistemi innovativi che sfruttino l’idrogeno come elemento chiave per la transizione verde. Il progetto complessivo è europeo, chiamato Life3H, e si concentra su sperimentare la costruzione di centri green incentrati sull’utilizzo di idrogeno per alimentare i mezzi dedicati al trasporto pubblico locale.

    A Civitavecchia il progetto è stato avviato nell’ottobre 2023, con lo scopo di creare un impianto di produzione di idrogeno verde da fonti rinnovabili nell’area retroportuale. Parliamo di un progetto da 7,46 milioni di euro di finanziamenti pubblici, assegnati tramite il bando Pnrr per la produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dimesse.

    Parlando di questa opportunità, Pino Musolino, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno centro-settentrionale, ha sottolineato la rilevanza di: “offrire infrastrutture adeguate per le nuove fonti rinnovabili, quali idrogeno e metanolo, per dare ai nostri scali un vantaggio competitivo rispetto agli altri porti europei, garantendo così un modello green, costi minori e porti a emissioni zero”. Avanzare in competitività ma in modo sostenibile è l’obiettivo delle Hydrogen Valley italiane.

    L’obiettivo generale di Life3H è quello di creare queste strutture realizzando autobus alimentati con l’eccesso di idrogeno proveniente dalle produzioni industriali locali. Essendo un progetto innovativo, si vuole verificare l’impatto di nuove soluzioni di trasporto nel miglioramento della qualità dell’aria riducendo le emissioni. In contemporanea, l’obiettivo è facilitare la mobilità urbana, con un impatto positivo sulla crescita economica e sulla sostenibilità ambientale.

    Nel caso specifico del porto romano, si sfrutterà la preesistente collaborazione con l’azienda Port Mobility, che si occupa di organizzare il servizio di trasporto pubblico locale per tutti gli utenti del porto e uno specifico per i croceristi in collegamento con la stazione ferroviaria di Civitavecchia. I due autobus ad idrogeno verranno impiegati prevalentemente per il servizio di linea speciale tra il porto e la stazione e, solamente nei giorni di assenza di navi da crociera, destinati al servizio pubblico portuale.

    Per la Hydrogen Valley portuense sarà importante la sinergia con altri progetti, come quello europeo di Life3H, ma anche Green Ports dell’Autorità di sistema portuale. In particolare il progetto per i porti ecosostenibili si occupa di finanziare interventi per aumentare l’efficienza energetica, riducendo le emissioni di anidride carbonica e altri inquinanti, con lo scopo di abbassare l’impatto delle attività portuali.

    “Questo progetto predispone Civitavecchia a entrare a pieno titolo in un meccanismo che riguarda lo sviluppo delle energie rinnovabili, che costituiscono il futuro sia sotto il profilo energetico, sia sotto il profilo ambientale, ha detto Ernesto Tedesco, sindaco di Civitavecchia.

    Riguardo al tempo di realizzazione, che si dovrebbe concludere nel settembre 2025, Steven Clerckx, il consigliere delegato dell’operatore logistico Cfft (Civitavecchia Fruit & Forest Terminal), promotore dell’iniziativa a Civitavecchia, ha promesso: “Questo progetto sarà precursore di altri progetti sull’idrogeno verde. Altri paesi sono più avanti rispetto all’Italia sul tema idrogeno e dell’energia verde e i tempi sono stretti, abbiamo due anni per realizzare questo progetto ma certamente ce la faremo”.

    Il progetto della Hydrogen Valley si integra con i piani più ampi della città di Civitavecchia per migliorare la sostenibilità e la vivibilità, come una zona a traffico limitato (ztl) per migliorare la qualità della vita di residenti e turisti. Considerando che Civitavecchia è in testa alle classifiche italiane per quantità di passeggeri (in particolare delle crociere), procedere anche nell’ottica della decarbonizzazione permetterebbe di creare un vero e proprio “porto green” e ridurre l’impatto ambientale del turismo nell’area.

    In Unione Europea, questo tipo di progetti contribuiscono alla ricerca e all’innovazione sull’idrogeno rinnovabile. L’ideale sarebbe la creazione entro il 2030 di 10 milioni di tonnellate di idrogeno verde, secondo la Strategia europea per l’idrogeno e con gli obiettivi del REPowerEu e del Green Deal.

    Tags: civitavecchiaenergie rinnovabilihydrogen valleyidrogenoporto

    Ti potrebbe piacere anche

    energie rinnovabili, europa, italia, eurostat, 2020
    Green Economy

    Undici italiani tra i progetti a zero emissioni che riceveranno 4,8 miliardi dal Fondo Ue per l’Innovazione

    23 Ottobre 2024
    Serbatoi silos contenitori idrogeno verde h2
generate ai serbatoio [foto: imagoeconimica]
    Green Economy

    Allarme della Corte dei Conti Ue: Improbabile raggiungere gli obiettivi sull’idrogeno

    18 Luglio 2024
    Serbatoi silos contenitori idrogeno verde h2
generate ai serbatoio [foto: imagoeconimica]
    Green Economy

    Simson: “Con biometano e idrogeno Ue leader per transizione verso gas verdi”

    4 Luglio 2024

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione