- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 30 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Agrifood » Bruxelles semplifica la Pac e punta a risparmiare un miliardo e mezzo all’anno

    Bruxelles semplifica la Pac e punta a risparmiare un miliardo e mezzo all’anno

    La Commissione europea presenta la proposta di semplificazione della Politica Agricola Comune. Previsto l'aumento a 2.500 euro del limite del pagamento forfettario annuale per i piccoli agricoltori e la possibilità per i Paesi di destinare fino al 3 per cento dei fondi annuali della Pac per le calamità naturali

    Giulia Torbidoni di Giulia Torbidoni
    14 Maggio 2025
    in Agrifood
    pac

    Raffaele Fitto, Valdis Dombrovskis e Cristophe Hansen presentano il pacchetto di semplificazione della Pac, 14/05/25

    Bruxelles – Un risparmio per il settore stimato in 1,58 miliardi all’anno e in 210 milioni per le amministrazioni nazionali, l’aumento a 2.500 euro del limite del pagamento forfettario annuale per i piccoli agricoltori e la possibilità per i Paesi di destinare fino al 3 per cento dei fondi annuali della Pac (Politica agricola comune) per aiutare i produttori a far fronte agli effetti di calamità naturali o a malattie animali. Sono alcuni degli elementi della proposta di semplificazione della Pac presentata oggi (14 maggio) dalla Commissione europea.

    L’obiettivo è alleggerire il sistema a beneficio di “competitività, resilienza e digitalizzazione del settore agricolo, nonché, in particolare, dei giovani agricoltori e degli agricoltori biologici”. Secondo Bruxelles, “gli agricoltori di tutta l’Ue sono soggetti a pesanti obblighi amministrativi” che sono scollegati dalla realtà sul campo, richiedono molto tempo e generano costi, portando, di conseguenza, “a una minore accettazione degli obblighi” e allo “scoraggiamento degli investimenti”.

    Raffaele Fitto pac pnrr
    Il vicepresidente esecutivo della Commissione europea responsabile per le politiche di Coesione, Raffaele Fitto

    La leva che la Commissione intende azionare è, dunque, quella della semplificazione. “Stiamo ascoltando le esigenze del settore agricolo e rispondendo in modo mirato alle loro richieste, per metterli nelle migliori condizioni di lavorare, rafforzare la competitività del settore e offrire ai cittadini europei un’agricoltura moderna ed efficiente, incentrata sul prodotto e non sulla burocrazia“, ha affermato nella conferenza stampa di presentazione delle proposte il vice presidente della Commissione europea, responsabile per la Politica di coesione, Raffaele Fitto.

    Intanto, commenti positivi sono arrivati dal presidente della Copagri Tommaso Battista – che ha definito le misure proposte dall’esecutivo Ue “un ulteriore e importante tassello del percorso per la semplificazione e la sburocratizzazione della Pac, come richiesto a gran voce dai produttori agricoli, e fa il paio con il primo pacchetto di misure approvato esattamente un anno fa” – e dalla Cia, che ha parlato di “segnale d’apertura che Cia-Agricoltori Italiani accoglie positivamente, pur riservandosi un’analisi più accurata per comprenderne l’impatto sui produttori italiani”.

    In primo luogo, sarà semplificata la presentazione delle domande di aiuto per i piccoli agricoltori grazie a un regime di pagamento semplificato il cui limite sarà aumentato da 1.250 a 2.500 euro. “Gli agricoltori che riceverebbero fino a 2.500 euro all’anno non dovranno più compilare richieste dettagliate e non dovranno più fornire la documentazione relativa al rispetto delle condizionalità”, ha dettagliato il commissario all’Agricoltura, Christophe Hansen.

    hansen
    Il commissario Ue per l’Agricoltura, Cristophe Hansen

    In secondo luogo, “abbiamo dovuto fare un bilancio concreto dei requisiti ambientali” della Pac. Per Hansen, la politica agricola europea è “la più verde di sempre e questa direzione non cambierà”, ma “è difficile imporre un insieme di norme unico e standardizzato a un settore estremamente diversificato”. Perciò, si lascia “maggiore responsabilità” ai Paesi membri nell’attuazione di determinati requisiti attraverso la propria legislazione nazionale. Ad esempio, se le condizionalità della Pac si sovrappongono ai requisiti nazionali obbligatori esistenti saranno considerati “equivalenti e non sarà necessario stabilire requisiti aggiuntivi per gli agricoltori”. Oppure verrà data “agli Stati membri la possibilità di compensare finanziariamente gli agricoltori per i possibili costi e l’impatto sul loro reddito derivanti dal rispetto della condizionalità relativa alle zone umide e alle torbiere, ovvero la Bcaa numero 2”.

    Allo stesso modo, sarà garantita “maggiore flessibilità nella gestione dei prati permanenti“, dando “un termine più lungo, di 7 anni, per la classificazione del terreno come prato permanente” che “impedisce agli agricoltori di arare inutilmente per evitare la designazione di prato permanente”. Le aziende biologiche saranno escluse dal rispetto di cinque condizionalità e saranno, di fatto, automaticamente considerate conformi ad alcuni dei requisiti ambientali dell’Ue ai fini del finanziamento.

    Tra gli altri elementi, c’è la possibilità per le piccole aziende agricole di ricevere una somma forfettaria di 50 mila euro come aiuto a far crescere la propria competitività. Rispetto all’impatto delle calamità naturali sul settore, “stiamo dando agli Stati membri la possibilità di creare un fondo nazionale di intervento in caso di crisi nell’ambito del loro piano strategico della Pac”, ha precisato Hansen. In altre parole, “gli Stati membri potranno utilizzare i finanziamenti della Pac per risarcire gli agricoltori colpiti da calamità naturali, malattie animali o parassiti delle piante. Stiamo parlando del 3 per cento del loro finanziamento annuale della Pac”, ha affermato.

    Infine, per quanto riguarda i controlli, la Commissione ha spiegato che “saranno semplificati grazie all’uso di satelliti e tecnologie” così da ridurne l’onere amministrativo. Inoltre, verrà introdotto un nuovo principio: un solo controllo in loco all’anno per azienda agricola. “Vogliamo introdurre il profilo agricolo digitale unico” e “incoraggeremo gli Stati membri a impostare il loro sistema in modo che le informazioni siano condivise”, ha scandito Hansen.

    Ora, la proposta legislativa sarà presentata al Parlamento europeo e al Consiglio per l’adozione. E il commissario Hansen ha invitato i colegislatori a farlo “entro la fine dell’anno, in modo che i cambiamenti possano raggiungere gli agricoltori già nel 2026”.

    Tags: agricolturacristophe hansenpacRaffaele FittoSemplificazione

    Ti potrebbe piacere anche

    Agri
    Le Brevi

    Hansen: “A breve aiuto eccezionale all’agricoltura, all’Italia quota significativa”

    28 Luglio 2026
    Bandiera islandese. Crediti: James via Unsplash
    Le Brevi

    Islanda, parte il voto anticipato del referendum sull’adesione all’UE

    27 Luglio 2026
    Marcinelle Italiani Belgio
    Le Brevi

    La Commissione propone l’8 agosto come ‘giornata europea per le vittime degli incidenti sul lavoro’

    22 Luglio 2026
    BCC ICCREA FILIALE CREDITO COOPERATIVO [foto: imagoeconomica]
    Finanza e assicurazioni

    L’UE intende applicare i requisiti di capitale a misura di banche piccole e territoriali

    17 Luglio 2026
    Il capodelegazione del PD al Parlamento europeo, Nicola Zingaretti. Source: Multimedia EU Parliament
    Le Brevi

    Ue, interrogazione del PD sulle nomine al CREA. Zingaretti: “Difendere il merito”

    16 Luglio 2026
    [foto: imagoeconomica]
    Salute

    Troppo presente nel suolo e nel cibo, nell’UE il problema del cadmio

    16 Luglio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    incendi - PPE

    Incendi in Francia e Spagna, il PPE chiede un piano europeo di prevenzione e il rafforzamento di RescEU

    di Annachiara Magenta annacmag
    29 Luglio 2026

    Al momento Bruxelles non ha ancora indicato se intenda presentare una strategia europea specifica per la prevenzione dai grandi incendi

    Bici elettrica. Crediti: Trac Vu via Unsplash

    Dalla BEI 48 milioni a Drivalia per accelerare la mobilità elettrica in Italia e Finlandia

    di Iolanda Cuomo
    29 Luglio 2026

    Bruxelles - In arrivo 48 milioni di euro a sostegno dello sviluppo della mobilità elettrica in Italia e Finlandia. La...

    BERS - Kiev - Ucraina

    Ucraina, l’UE rafforza il sostegno a Kiev: dalla BERS 50 milioni per i servizi energetici

    di Annachiara Magenta annacmag
    29 Luglio 2026

    Il finanziamento sarà destinato all’azienda municipale Kyivteploenergo (KTE), responsabile della fornitura di riscaldamento ed elettricità nella città

    Eurostat - Trasporto fluviale 2025

    Le merci viaggiano sempre meno sui fiumi europei: nel 2025 trasporto fluviale in calo del 3 per cento

    di Annachiara Magenta annacmag
    29 Luglio 2026

    Germania e Paesi Bassi sono il cuore del trasporto fluviale europeo, con rispettivamente 42,7 e 42,2 miliardi di tonnellate-chilometro

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione