- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 1 Agosto 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » La Commissione presenta una nuova strategia antirazzismo “per continuare a costruire una vera Unione dell’uguaglianza”

    La Commissione presenta una nuova strategia antirazzismo “per continuare a costruire una vera Unione dell’uguaglianza”

    Lahbib: "Difenderemo la diversità e l'inclusione e costruiremo un'Unione in cui tutti abbiano un'equa possibilità di raggiungere il loro pieno potenziale"

    Perla Ressese di Perla Ressese
    20 Gennaio 2026
    in Cronaca
    La commissaria per la Gestione delle crisi, Hadja Labib [Strasburgo, 9 luglio 2025. Foto: Parlamento europeo]

    La commissaria per la Gestione delle crisi, Hadja Labib [Strasburgo, 9 luglio 2025. Foto: Parlamento europeo]

    Bruxelles – Oggi la Commissione europea ha adottato la nuova strategia antirazzismo dell’UE, che aspira a  un’Europa libera dal razzismo, in cui “le persone possano prosperare, partecipare pienamente alla società e contribuire alla sua stabilità e prosperità”.

    La strategia si basa sul piano d’azione dell’UE contro il razzismo 2020-2025. Negli ultimi cinque anni l’UE ha compiuto progressi significativi nella lotta contro il razzismo, rivendica la Commissione, in particolare affrontando gli ostacoli creati dalla discriminazione razziale e integrando gli sforzi contro il razzismo in tutte le pertinenti politiche dell’UE. Nonostante questi progressi, l’ultimo Eurobarometro sulla discriminazione rivela che quasi due cittadini su tre considerano ancora la discriminazione razziale un problema diffuso nei loro paesi.

    La nuova strategia mira a combattere il razzismo in tutte le sue forme:

    • Garantire la piena attuazione e applicazione delle leggi antidiscriminazione dell’UE.
    • Continuare ad affrontare gli ostacoli e promuovere l’inclusione nell’istruzione, nell’occupazione, nell’assistenza sanitaria e negli alloggi.
    • Costruire partenariati antirazzisti a tutti i livelli della società.

    “Oggi i diritti per i quali abbiamo lottato duramente vengono messi in discussione e, in alcuni casi, revocati. Società aperte e inclusive sono sotto pressione, dall’interno e dall’esterno dell’Europa. È proprio in questo momento che l’Europa deve resistere con fermezza”, spiega Hadja Lahbib, Commissaria per la Parità e per la Preparazione e la gestione delle crisi. “Questo non è il momento di sussurrare i nostri valori, ma di agire su di essi. Il razzismo chiude le porte. La prima strategia antirazzista dell’Europa consiste nell’aprirle, scegliendo la leadership anziché il silenzio. Stiamo tracciando una linea chiara: Non si torna indietro – ammonisce Lahbib -. Difenderemo la diversità e l’inclusione e costruiremo un’Unione in cui tutti abbiano un’equa possibilità di raggiungere il loro pieno potenziale”.

    Azioni chiave della strategia

    La nuova strategia rafforzerà l’applicazione delle vigenti leggi antidiscriminazione. L’applicazione della direttiva sull’uguaglianza razziale a partire dal 2000 sarà valutata per individuare le lacune nell’attuazione e prendere in considerazione sanzioni più severe ove necessario. Il quadro per contrastare l’incitamento all’odio e i reati generati dall’odio sarà rafforzato, in particolare conferendo potere alle persone, garantendo i diritti delle vittime attraverso la legislazione vigente dell’UE, come la direttiva sui diritti delle vittime, e prendendo in considerazione l’armonizzazione delle definizioni di reati generati dall’odio online, nel pieno rispetto della libertà di espressione. La strategia sosterrà inoltre gli organismi per la parità negli Stati membri affinché svolgano il loro lavoro essenziale, garantendo il rispetto delle norme.

    Gli sforzi antirazzisti saranno ancora più radicati nella vita di tutti i giorni, in tutta la società. Sarà lanciata una campagna a livello dell’UE sull’uguaglianza per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini di tutta l’UE al fine di promuovere l’inclusione. Le iniziative in corso contribuiranno a garantire la parità di accesso in settori chiave quali l’istruzione, l’occupazione, l’alloggio e l’assistenza sanitaria. Ad esempio, la Commissione sosterrà gli Stati membri nell’eliminare i pregiudizi nelle pratiche sanitarie e nel migliorare l’accesso alle opportunità di lavoro. Condurrà inoltre uno studio per valutare i rischi e le soluzioni in termini di alloggi per i gruppi più vulnerabili. La strategia contribuirà inoltre a migliorare la raccolta, l’analisi e l’uso dei dati sull’uguaglianza, in linea con i quadri legislativi nazionali, al fine di comprendere e affrontare meglio la discriminazione.

    Realizzare un’Unione libera dal razzismo e dalla discriminazione razziale è uno sforzo comune. La strategia sottolinea la necessità di una cooperazione a tutti i livelli della società. Le organizzazioni internazionali, le istituzioni e le agenzie europee, gli Stati membri, i paesi candidati, gli enti locali e regionali, gli organismi per la parità, il settore privato e la società civile devono intervenire. Il lavoro del coordinatore antirazzismo continuerà a promuovere un dialogo e un’interazione costruttivi tra le istituzioni dell’UE, gli Stati membri, la società civile e il mondo accademico. Inoltre, nell’ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale, la Commissione ha proposto di aumentare il sostegno alle organizzazioni della società civile contro il razzismo nell’ambito della sezione Democrazia, cittadini, uguaglianza, diritti e valori di AgoraEU.

    Tags: commissioneLahbibrazzismo

    Ti potrebbe piacere anche

    Incendi in Francia. Spurce: Imagoeconomica
    Politica

    Incendi, PD: “Sfida europea, convocare riunione urgente tra Commissione e Paesi più colpiti”

    28 Luglio 2026
    Photo de Mika Baumeistersur Unsplash
    Le Brevi

    UE, Commissione lancia il bando nel settore delle batterie, fino a 1,5 miliardi di prestiti

    28 Luglio 2026
    Il capodelegazione del PD al Parlamento europeo, Nicola Zingaretti. Source: Multimedia EU Parliament
    Le Brevi

    Ue, interrogazione del PD sulle nomine al CREA. Zingaretti: “Difendere il merito”

    16 Luglio 2026
    Photo de KOBU Agencysur Unsplash
    Le Brevi

    UE, procedura d’infrazione all’Italia e altri 23 Paesi sulle norme per le emergenze del mercato interno

    15 Luglio 2026
    Photo de Austin Herviassur Unsplash
    Le Brevi

    UE, Italia e altri 20 Paesi in procedura d’infrazione per la direttiva sui derivati

    15 Luglio 2026
    Tribunale Corte penale internazionale e crimini contro l’umanità, crimini di guerra e genocidio, 2022. Crediti: Clemente Marmorino via Imagoeconomica
    Politica Estera

    L’UE contro le minacce di Rubio alla Corte Penale Internazionale: “Inaccettabili”

    14 Luglio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Auto elettriche Eurostat

    Boom di auto elettriche in UE: +29,7 per cento di immatricolazioni nel 2025, ma sulle strade restano una minoranza

    di Annachiara Magenta annacmag
    31 Luglio 2026

    Secondo Eurostat, l'Italia è il Paese più motorizzato dell'UE, con 709 auto ogni mille abitanti, ma solo l'11 per cento...

    Festa in occasione della giornata internazionale dei Rom e dei Sinti. Crediti: Sergio Oliverio via Imagoeconomica

    Olocausto dei Rom e dei Sinti, il relatore del Consiglio d’Europa: “Basta silenzio”

    di Iolanda Cuomo
    31 Luglio 2026

    "Non parlarne permette narrazioni disumanizzanti"

    asilo, immigrati, parlamento europeo

    Nati in Italia, ancora stranieri? Esperto dell’EUI commenta la proposta di legge sulla cittadinanza in Italia

    di Redazione eunewsit
    31 Luglio 2026

    L'Istituto Universitario Europeo presenta un confronto tra le leggi di 32 Paesi europei al Parlamento

    Camion. Crediti: Gabriel Santos via Unsplash

    Trasporti, nell’UE in aumento le merci su strada nel 2025

    di Iolanda Cuomo
    31 Luglio 2026

    Spostate 13,3 miliardi di tonnellate di beni, pari al +1,8 per cento rispetto al 2024. I volumi maggiori sono stati...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione