Bruxelles – Grafica troppo ‘acchiappa-utenti’, una pratica che può portare a dipendenza e per questo motivo la Commissione europea mette nel mirino TikTok. Secondo l’esecutivo comunitario il noto social media violerebbe il Digital Services Act, la legge sui servizi digitali, a causa di un design che crea un rapporto ‘tossico’ con il servizio. Nello specifico vengono criticate funzionalità come lo scorrimento infinito, la riproduzione automatica, le notifiche push e il suo sistema di raccomandazione altamente personalizzato.
È parere dei servizi della Commissione europea che TikTok non abbia valutato “adeguatamente” in che modo queste funzionalità che creano dipendenza potessero danneggiare il benessere fisico e mentale dei suoi utenti, inclusi minori e adulti vulnerabili. Un esempio in tal senso è dato dal ‘premio’ concesso agli utenti con nuovi contenuti, o funzionalità di design di TikTok che alimentano la voglia di continuare a scorrere e mettono il cervello degli utenti in ‘modalità pilota automatico’.
“La dipendenza dai social media può avere effetti negativi sullo sviluppo mentale di bambini e adolescenti“, ricorda la vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia Henna Virkkunen. In Europa, sottolinea, “applichiamo la nostra legislazione per proteggere i nostri bambini e i nostri cittadini online”. È questo il motivo delle verifiche delle accuse, a cui TikTok potrà presentare ricorso. La Commissione però resta convinta delle proprie scelte, anche perché, viene spiegato all’azienda, la ricerca scientifica “dimostra” che condotte come quelle contestate a Bruxelles “possono portare a comportamenti compulsivi e ridurre l’autocontrollo degli utenti”.
C’è anche un altro elemento, per la Commissione, che comprova la nocività del social e le sue funzioni: indicatori di utilizzo compulsivo dell’app, come il tempo che i minori trascorrono su TikTok di notte, la frequenza con cui gli utenti aprono l’app, che TikTok avrebbe “ignorato”. Insomma, “sembra che TikTok non riesca ad attuare misure ragionevoli, proporzionate ed efficaci per mitigare i rischi derivanti dal suo design avvincente“.
![[Photo by Kristian Tuxen Ladegaard Berg/SOPA Images/Shutterstock (15102932i), via IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA53034512-750x375.jpg)










![Taranto, lo stabilimento ArceloMittal Ex Ilva, l'impianto siderurgico più grande d'Europa. [Credits: Fabio Altobello/IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA19107140-120x86.jpg)
