- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Aerei, Commissione ammette: riduzione emissioni impossibile nei prossimi vent’anni

    Aerei, Commissione ammette: riduzione emissioni impossibile nei prossimi vent’anni

    Il primo rapporto sull'impatto ambientale dell'aviazione civile certifica l'impossibilità di tagliare CO2 e le altre sostanza inquinanti

    Emanuele Bonini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/emanuelebonini" target="_blank">emanuelebonini</a> di Emanuele Bonini emanuelebonini
    29 Gennaio 2016
    in Cronaca

    Bruxelles – La riduzione delle emissioni di gas a effetto serra nel settore dell’aviazione civile è un falso mito, perché si tratta di un obiettivo irrealizzabile. Certo la questione della sostenibilità del mercato aereo in Europa esiste, ma a quanto pare non potrà essere risolta e l’unica cosa possibile da fare è soltanto cercare di frenare gli aumenti delle emissioni, che sembrano inevitabile. Per la prima volta la Commissione europea ammette l’impossibilità di risolvere un problema su cui ha comunque deciso di condurre una battaglia – attraverso l’introduzione di un mercato Ets per la compravendita di diritti di emissioni – improntata alla riduzione delle emissioni di CO2 (e non solo).

    Il primo rapporto sulla dimensione ambientale dell’aviazione civile dell’esecutivo comunitario, realizzato con l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa), lo dice chiaro e tondo: anche con i più avanzati sistemi di riduzione delle emissioni e una più moderna gestione del traffico europeo, “i miglioramenti tecnologici futuri non saranno sufficienti a evitare una crescita complessiva delle emissioni nei prossimi venti anni”.

    C’è l’efficienza energetica, ci sono motori più efficienti che consentono agli aerei di consumare meno carburante, ci sono nuovi carburanti di nuova generazione, ma dall’altra parte c’è un aumento della domanda e del traffico passeggeri che non potrà che determinare un aumento dei voli e, di conseguenza, lo sprigionamento in atmosfera di tutte le sostanze clima-alteranti (monossido e biossido di carbonio, monossidi di azoto, ossido di azoto, particolato). Entro il 2035 il numero totale di voli da e per l’Europa raggiungerà i 12,8 milioni, contro gli 8,8 milioni del 2014. Di fronte a questi numeri per l’esecutivo comunitario non può che accettare la realtà. “Attualmente non è realistico pensare che le emissioni si riducano”, ammettono in Commissione. Tanto che il rapporto mette nero su bianco che le previsioni parlano di un aumento della produzione di ossido di azoto (NO) del 43% da qui al 2035, e di un +45% di anidride carbonica (CO2) sempre al 2035.

    Non resta che lavorare per contenere il fenomeno e, possibilmente, “stabilizzare” l’ammontare di emissioni nocive. La Commissione ricorre ai dati per mostrare che una diminuzione nell’aumento dell’impatto del settore aereo è possibile. Tra il 1990 e il 2005 la CO2 prodotta ed emessa dagli aerei nei cieli europei è cresciuta del +77% (passando da 88 a 156 milioni di tonnellate), mentre tra il 2005 e il 2015 è crescita “solo” del +5%. Il vero obiettivo dell’Ue è lavorare in questo senso, nell’ottica di riduzione di un impatto ambientale con cui dovremo fare i conti almeno fino al 2035.

    Tags: aereiaviazione civileCO2commissione europeaemissioni

    Ti potrebbe piacere anche

    [foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]
    Economia

    L’UE avvia indagine su Meta per le restrizioni all’accesso a WhatsApp ai fornitori di intelligenza artificiale

    4 Dicembre 2025
    European Commission President Ursula Von der Leyen attends a press confrence  in Brussels on December 3, 2025. (Photo by NICOLAS TUCAT / AFP)
    Politica Estera

    Prestito dal bilancio o con gli asset russi, l’UE ha due opzioni per fornire all’Ucraina 90 miliardi in due anni

    3 Dicembre 2025
    Politica

    L’ombra del Grande Reset della privacy europea

    2 Dicembre 2025
    [foto: imagoeconomica]
    Economia

    Bruxelles dà il via libera all’ottava rata del PNRR per l’Italia, in arrivo 12,8 miliardi di euro

    1 Dicembre 2025
    Difesa e Sicurezza

    Difesa, l’UE ha ricevuto tutti i 19 piani nazionali per SAFE. Di questi 15 prevedono sostegno all’Ucraina

    1 Dicembre 2025
    Jessika Roswall presenta la strategia per la Bioeconomia, 27/11/25 [Credits: EU Commission]
    Energia

    La Commissione europea ha presentato una nuova strategia per la bioeconomia

    27 Novembre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione