- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Uber, ecco come funziona in Europa

    Uber, ecco come funziona in Europa

    Tra proteste e variazioni del servizio, ecco come se la passa l’app nei vari Paesi europei. In Italia non è consentito il servizio low cost

    Matteo Guidi</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@Matt_Guidi" target="_blank">@Matt_Guidi</a> di Matteo Guidi @Matt_Guidi
    21 Febbraio 2017
    in Cronaca

    Bruxelles – Uber, sì o no? Mentre in Italia continuano le proteste dei taxisti inferociti per lo slittamento delle norme anti-Uber contenute nel decreto milleproroghe, contro l’app di San Francisco, è utile capire come funziona Uber nel resto d’Europa.

    Partiamo dal lato giuridico della questione. Nel corso del 2017 la Corte di giustizia dell’Ue dovrà emettere una sentenza proprio riguardo a Uber. Alla fine dell’anno scorso, su richiesta di un tribunale spagnolo, adito dai tassisti locali, la Corte è stata infatti chiamata stabilire se Uber debba essere classificata come servizio digitale o azienda dei trasporti, quesito al quale anche la Commissione europea cerca risposta da tempo.

    Molto dipenderà dalla decisione della Corte. Qualora essa dovesse stabilire che Uber è un servizio digitale, ossia una piattaforma online che si limita a mettere in contatto autisti e passeggeri, per la app tanto contestata si aprirebbero prospettive molto più serene. Soprattutto, i tassisti non potranno più accusarla di produrre della concorrenza sleale. Se invece Uber venisse classificata dalla Corte dell’Ue come un’azienda di trasporti, la situazione si capovolgerebbe. Uber sarebbe infatti costretta a seguire regole più severe o, nell’ipotesi più estrema, potrebbe persino essere vietata in quanto concorrente dei tassisti con regolare licenza.

    La sentenza finale è attesa per la fine del 2017. In ogni caso la maggior parte dei governi europei sembrano favorevoli alla liberalizzazione. Per l’Italia, lo stesso Ministro dell’economia Pier Carlo Padoan, oggi a Bruxelles per il Consiglio Ecofin, si è espresso in favore della liberalizzazione “che favorisce la crescita”, sebbene invocando una “transizione soffice”. Eppure negli Stati dell’Ue la situazione è diversa da caso a caso.

    Belgio
    A Bruxelles, Uber è illegale poiché rientra in un vuoto normativo di difficile interpretazione e quindi non semplice da colmare. Sono previste multe per chi si improvvisa tassista senza avere la necessaria licenza.

    Croazia
    Uber aveva previsto di sbarcare in Croazia nel corso del 2015, le associazioni e le società di taxi hanno chiesto al governo di adottare misure che non sono tardate ad arrivare, caricando i servizi Uber di tasse.

    Danimarca
    Le autorità danesi hanno avviato un’indagine per comprendere se Uber è legale o meno. Nel frattempo il servizio è attivo, nonostante il ministro dei trasporti, a gennaio del 2015, abbia sostenuto che l’app sia illegale.

    Finlandia
    Anche in questo caso Uber sfrutta un vuoto normativo. La polizia ha però esortato i cittadini a segnalare gli autisti Uber.

    Francia
    Nel 2016, Uber France è stata condannata a pagare 1,2 milioni di euro all’’Union nationale des taxi’. Non si è trattato nemmeno della prima multa: Uber era già stata sanzionata nel 2015, per 150 mila euro dalle autorità francesi. In precedenza Thibaud Simphal e Pierre Dimitri Gore-Coty, manager di Uber in Francia, erano stati arrestati poiché, nonostante la sospensione, il servizio UberPop continuava a operare nell’illegalità.

    Germania
    In Germania, Uber Pop (il servizio nel quale ognuno può improvvisarsi autista) è stato proibito da un decreto del maggio 2015. A Francoforte Uber ha dovuto rinunciare ai propri servizi, successivamente la compagnia si è ritirata anche da Dusseldorf e Amburgo, in seguito alle accese proteste dei tassisti. Uber ha però presentato un ricorso alla Commissione europea contro la chiusura del servizio Pop. Nel frattempo l’azienda ha cercato di rilanciare sul mercato il servizio Uber X, simile a quella degli Ncc italiani (noleggio con conducente).

    Informativa su Uber in Italia. C: Uber

    Italia
    Come testimoniano i fatti degli scorsi giorni, nel Belpaese è in atto una forte protesta contro Uber. I tassisti sono in sciopero da giorni e intendono andare avanti a oltranza. Molti di essi ritengono che il decreto Milleproroghe sia in realtà una sorta di sanatoria pro-Uber. Attualmente il servizio è disponibile solamente nella versione premium, ossia attraverso autisti Ncc. L’Italia è praticamente l’unico paese europeo dove Uber non ha un servizio low cost.

    Olanda
    A fine 2014 UberPop è stato vietato. Per quanto riguarda Uber, anche se gli enti locali non sono entrati nel merito, è stato dichiarato che chiunque trasporti persone senza regolare licenza può essere pesantemente multato fino a 40 mila euro. Nonostante ciò, Uber è attivo.

    Polonia
    Uber sta riscontrando una forte crescita in Polonia, dove è operativo dall’estate del 2014. Solo a Varsavia nell’ultimo periodo si sono registrati 10 mila nuovi utenti ogni mese. “La Polonia è il nostro terzo mercato più grande in Europa”, ha detto il responsabile dell’azienda in Polonia, Kacper Winiarczyk, in un’intervista per Polskie radio.

    Regno Unito
    Dopo le numerose lotte intraprese dai tassisti, nell’ottobre del 2015 la Corte suprema ha sentenziato che le attività di Uber sono perfettamente legali. Tuttavia, nell’autunno dello scorso anno, un tribunale londinese ha sancito il diritto degli Uber driver inglesi al salario minimo, accogliendo la richiesta del sindacato che sosteneva che lo status di lavoratore indipendente non fosse adeguato agli autisti.

    Spagna
    Uber è tornata operativa per le strade di Madrid soltanto a marzo del 2016. Per un anno e mezzo il servizio di ‘taxi alternativo’ era stato vietato. Grazie a una modifica legislativa, il servizio è tornato in funzione nella capitale spagnola con la versione X. Come in Germania, cioè, chi intende svolgere il servizio di trasporto per Uber, deve possedere una licenza.

    Tags: corte di giustizia europeaeuropafranciagermaniaitaliaRegno UnitospagnataxiUberue

    Ti potrebbe piacere anche

    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)
    Politica Estera

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    5 Dicembre 2025
    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]
    Politica

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    5 Dicembre 2025
    Elon Musk X Digital Services Act
    Net & Tech

    L’UE all’attacco di Elon Musk: multa da 120 milioni di euro a X per violazioni del DSA

    5 Dicembre 2025
    [foto: imagoeconomica]
    Economia

    Crescita del PIL nell’area dell’euro e nell’UE

    5 Dicembre 2025
    Difesa e Sicurezza

    Dal Parlamento: “Togliere fondi al Green Deal e darli alla difesa”. Kubilius: “No, obiettivi debbono coesistere”

    5 Dicembre 2025
    viticoltori
    Economia

    Primi passi per gli aiuti ai viticoltori, regole chiare per i prodotti dealcolati e sostegno all’enoturismo

    4 Dicembre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione