- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 27 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Renzi chiude la campagna per le primarie a Bruxelles: “Europa sì, ma non così”

    Renzi chiude la campagna per le primarie a Bruxelles: “Europa sì, ma non così”

    L'ex premier: "Mettere in testa la questione sociale ma investendo al centro, con un'agenda radicale si vincono le primarie ma si perdono le elezioni"

    Alfonso Bianchi</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@AlfonsoBianchi" target="_blank">@AlfonsoBianchi</a> di Alfonso Bianchi @AlfonsoBianchi
    28 Aprile 2017
    in Politica
    Powered by powered by evolution group

    Bruxelles – Basta con la retorica del “ce lo chiede l’Europa” è il momento di invertire i ruoli e rivendicare la necessità che ora sia l’Italia a chiedere all’Unione europea, e chiede “più democrazia, più giustizia, più politica”. Matteo Renzi ha scelto di chiudere la campagna per le primarie a Bruxelles, una scelta che “significa che siamo profondamente europei”, che “sono pronto a difendere l’Europa ma la voglio cambiare”, che “tra l’Europa anche come è adesso e i populisti sto con questa Europa, ma voglio costruire un’Europa per i miei figli”. Insomma “Europa sì, ma non così”, è questo lo slogan che l’ex presidente del Consiglio ripete più volte parlando con i giornalisti prima, e davanti a una sala stracolma di sostenitori poi all’Hotel Reinassance, a pochi passi dal Parlamento europeo. Tra di loro anche Mario Riccardi, minatore di Marcinelle, che viene portato dai militanti del Pd ad accogliere Renzi al suo arrivo. Ai giovani presenti in sala, 100 dei quali sono venuti insieme a lui in un volo speciale, dice: “Non credete a quelli che ci hanno detto per anni detto ‘ce lo chiede l’Europa’, una frase usata per far passare riforme che non erano in grado di raccontare come giuste”.

    La necessità di cambiare l’Europa Renzi la sbandierava con forza anche quando era presidente del Consiglio, ma con scarsi risultati. Non lo nega, ma rivendica comunque quella che ritiene comunque essere la battaglia vinta, quella per la flessibilità di Bilancio con la quale “abbiamo ridotto il deficit rispetto al passato”, ha ricordato sottolineando di aver fatto meglio di Mario Monti ed Enrico Letta, “con loro il deficit era al 3%, noi lo abbiamo portato al 2,6, 2,3 e 2,1”. La prossima battaglia sarà contro il Fiscal Compact promette: “C’è chi lo vuole includere nei trattati e chi vuole mettergli un freno e noi saremo in questa seconda categoria. Penso che saremmo pronti a porre il veto se fosse proposto”.

    Renzi non nomina quasi mai i suoi avversari alla corsa alla segreteria del partito, Andrea Orlando e Michele Emiliano, mostra sicurezza e sente la vittoria in tasca, parlando già non solo da leader del partito ma del Paese. Il suo principale, una volta vinte le primarie, sarà il Movimento 5 Stelle, gli unici che attacca direttamente. Il M5s “rappresenta un futuro fatto di complotti e minacce, dai vaccini, alle scie chimiche, a Grillo che se la prende anche con le mammografie”. I 5 Stelle “sono allergici alla democrazia interna”, mentre “noi siamo gli unici ad aprirsi a confronto democratico”, e dopo queste primarie “avremo un segretario legittimato da centinaia di migliaia di persone, forse più di un milione”, e allora “dovremo essere capaci di dire che il futuro del progetto Italia sta sulle nostre spalle”.

    Per vincere le elezioni contro i 5 Stelle per Renzi “dobbiamo mettere in testa la questione della giustizia sociale” ma facendo contemporaneamente “un investimento al centro” perché “se investi solo in una strategia radicale vinci le primarie ma perdi le elezioni” e questo è accaduto “in molti Paesi, in Francia e forse accadrà anche nel Regno Unito con Corbin”. Per questo l’ex premier auspica una vittoria di Emmanuel Macron con cui “avremo molte sfide da combattere”.

    Tags: bruxelleseuropaMatteo Renzipdprimarie

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    ARMENIA DAZI PRODOTTI
    Politica Estera

    L’UE apre il mercato unico ai prodotti armeni, Yerevan e Bruxelles più vicine

    24 Settembre 2026
    Resilienza Idrica - ACEA - Water Academy
    Ambiente

    Al via l’Accademia europea dell’acqua, l’italiana ACEA tra i campioni del progetto

    21 Settembre 2026
    Un momento dell'inaugurazione (Foto: Archivio Eunews)
    Cultura

    “Italo 2000”: a Bruxelles una mostra racconta chi sono oggi gli italiani della capitale belga

    21 Settembre 2026
    Il muro di separazione costruito da Israele in Cisgiordania. Source: Photo de Levi Meir Clancysur Unsplash
    Politica Estera

    Oltre 100 deputati a von der Leyen: “Bloccare il commercio dell’UE con le colonie israeliane”

    15 Settembre 2026
    Emma Bonino. Via Imagoeconomica
    Politica

    Addio a Emma Bonino, l’Europa in testa e nel cuore per tutta la vita

    11 Settembre 2026
    PIERANGELO FABIANO CEO CORE (Imagoeconomica)
    Economia

    CORE apre un ufficio a Bruxelles: la crescita dell’agenzia punta sull’Europa

    8 Settembre 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione