Contratto di Sviluppo: fondi di coesione per migliorare gli strumenti nazionali

Bruxelles – I fondi di coesione europei sono utilizzati spesso per rafforzare progetti di carattere nazionale pensati per aiutare le imprese e l’occupazione negli Stati membri. In Italia per esempio esiste lo strumento agevolativo “Contratto di Sviluppo”, che sostiene la realizzazione di grandi investimenti strategici ed innovativi per il rafforzamento della struttura produttiva del Paese. In particolare, il Contratto di Sviluppo finanzia programmi di investimento produttivo e programmi di ricerca e sviluppo ad essi connessi nei settori industria, turismo e commercio.

Il Contratto di Sviluppo è gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MiSE) ed è gestito da Invitalia. Può essere richiesto da una o più imprese, italiane o estere, in forma autonoma o congiunta. Con esso si possono finanziare programmi di sviluppo industriale, di tutela ambientale e di sviluppo di attività turistiche o commerciali.

Per richiedere le agevolazioni previste dal contratto di sviluppo occorre presentare istanza ad Invitalia. L’Agenzia apre periodicamente apposite finestre per la richiesta dei finanziamenti e delle agevolazioni previsti. Le domande possono essere presentate esclusivamente online, sulla piattaforma dedicata.

Di Rodolfo Fabbri – via emmedimeccanica.com

Ti potrebbe piacere anche

Articolo successivo

Attenzione