Fact sheet – Federica Web Learning, la fabbrica digitale

A livello mondiale, a inizio 2018, erano già 70 milioni gli iscritti agli oltre 8.000 Massive Open Online Courses (MOOCs) disponibili in rete. Gli strumenti di “Smart Learn” sono quindi già da tempo riconosciuti come imprescindibili per il futuro della didattica. Se fino a pochi anni prima l’e-learning veniva facilmente associato in senso negativo alle università telematiche private e alla formazione a distanza, l’ingresso sul mercato di grandi atenei americani che hanno promosso elevati standard per la didattica a distanza ha imposto un generale ripensamento e un conseguente salto di qualità negli strumenti digitali disponibili.
In un’intervista risalente a febbraio 2018, il prof. Mauro Calise della Federico II (direttore del Centro “Federica Web Learning”) sottolineava la necessità di fornire una risposta didattica d’avanguardia ai bisogni formativi delle generazioni digitali. In riferimento alla tendenza negativa nel numero di laureati registrato in Italia, si evidenziava come la formazione multimediale Costo pubblico monitorato (OpenCoesione) 14.300.000,00 €, con 7.304.139,25 € di pagamenti monitorati ad agosto 2022. Stato di avanzamento In corso Area/e interessata/e Napoli, con successiva apertura ad altri poli universitari Risultati (al 28/12/2022) • 450 MOOC; • 2.500 lezioni; • 7.500 video; • 50.000 slide; • 500.000 utenti. Descrizione Federica Web Learning è il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II. La piattaforma federica.eu è leader in Europa e nella top ten mondiale per la produzione di Massive Open Online Courses (MOOCs), strumenti altamente innovativi nello scenario della didattica moderna.
d’eccellenza fosse una soluzione praticabile e sostenibile. Sempre secondo il prof. Calise, i MOOCs sono in grado di coniugare alta qualità della docenza con un formato multimediale creato per i nativi digitali.

Scopri di più qui.

Articolo successivo

Attenzione