Napoli e la linea 6 della metropolitana: spazio alla mobilità

Bruxelles – La linea 6 della metropolitana di Napoli viene rinnovata e potenziata grazie anche al contributo dell’Unione europea.
L’Unione europea, soprattutto tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), ha supportato i lavori per la linea 6 con 414,4 mln di euro, pari al 30,8% del totale delle risorse inquadrabili nell’ambito di iniziative che vedono il coinvolgimento di fondi di coesione. I lavori in corso riguardano in parte la rimessa in funzione della tratta Mostra-Mergellina, chiusa nel 2013 a seguito di un crollo avvenuto durante i lavori di prolungamento, ma soprattutto l’ampliamento su quattro ulteriori stazioni: Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Porto/ Piazza Municipio. Una volta completati gli interventi si prevede che a regime la linea 6 potrà trasportare 7.600 passeggeri per ora e per direzione su un tracciato complessivo destinato ad aumentare fi no a 5,5 km, comprensivo di otto stazioni, con una frequenza di circa 4,5 minuti, offrendo così un sensibile contributo alla riduzione del traffico in superficie.

TRUE – TRUsting Europe, il progetto sulle politiche di coesione finanziato dall’Unione europea, ha già avuto modo di raccontare di questo intervento. Adesso torna sull’argomento con un video riepilogativo.

Articolo successivo

Attenzione