Sono ripresi senza Mario Monti, impegnato nell’insediamento delle Camere in Italia, i lavori del Consiglio Europeo. Sul tavolo dei capi di Stato e di governo le relazioni con la Russia, i preparativi del G8, la cui presidenza annuale e detenuta quest’anno da Londra, e la questione Siria con Francia e Gran Bretagna che tentano, sembra senza grandi risultati, di convincere i loro colleghi della necessità di togliere l’embargo per permettere l’arrivo di armi ai ribelli siriani. La Francia è la più determinata e si dice pronta anche a muoversi da sola. “Il nostro obiettivo è di convincere i partner europei entro la fine del mese di maggio, se possibile anche prima. Utilizzeremo le nostre capacità diplomatiche. Nel caso ci dovesse essere un’opposizione da parte di uno o due paesi, allora la Francia si assumerà le sue responsabilità” ha dichiarato presidente francese Francois Hollande al termine del vertice di ieri.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27



![I voli Air Canada risultano cancellati all'aeroporto internazionale Pearson mentre gli assistenti di volo sono in sciopero a Toronto sabato 16 agosto 2025. [Photo by Sammy Kogan/CP/ABACAPRESS.COM]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/IPA_Agency_IPA62518900-350x250.jpg)

![Il vicepresidente della BCE, Luis de Guindos [Bruxelles, 15 gennaio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/de-guindos-260115-350x250.png)





