Sono ripresi senza Mario Monti, impegnato nell’insediamento delle Camere in Italia, i lavori del Consiglio Europeo. Sul tavolo dei capi di Stato e di governo le relazioni con la Russia, i preparativi del G8, la cui presidenza annuale e detenuta quest’anno da Londra, e la questione Siria con Francia e Gran Bretagna che tentano, sembra senza grandi risultati, di convincere i loro colleghi della necessità di togliere l’embargo per permettere l’arrivo di armi ai ribelli siriani. La Francia è la più determinata e si dice pronta anche a muoversi da sola. “Il nostro obiettivo è di convincere i partner europei entro la fine del mese di maggio, se possibile anche prima. Utilizzeremo le nostre capacità diplomatiche. Nel caso ci dovesse essere un’opposizione da parte di uno o due paesi, allora la Francia si assumerà le sue responsabilità” ha dichiarato presidente francese Francois Hollande al termine del vertice di ieri.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

![Idrogeno, stazione di di rifornimento treno [foto: Sergio Oliverio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2377753-350x250.jpg)
![Detenuto nel carcere di Regina Coeli [foto: Daniele Scudieri/Imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/06/Imagoeconomica_419659-350x250.jpg)

![Il presidente della commissione Commercio internazionale, Benrd Lange [foto: Alain Rolland/European Parliament]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/09/lange-350x250.jpg)
![Wojciech Rafal Wiewiórowski [foto: GEPD]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/dpd26-opening-remark-ww-350x250.jpeg)






![Idrogeno, stazione di di rifornimento treno [foto: Sergio Oliverio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2377753-120x86.jpg)
![Detenuto nel carcere di Regina Coeli [foto: Daniele Scudieri/Imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/06/Imagoeconomica_419659-120x86.jpg)