- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 2 Novembre 2026
No Result
View All Result
  • en ENG
  • it ITA
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cultura » Bruxelles a ritmo di tango

    Bruxelles a ritmo di tango

    Parte la nona edizione del Bruxelles Tango Festival. In tutta la città, durante il week end, spettacoli e intrattenimento con insegnanti e ballerini professionisti

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    11 Aprile 2013
    in Cultura

    Parte la nona edizione del Bruxelles Tango Festival. In tutta la città, durante il week end, spettacoli e intrattenimento con insegnanti e ballerini professionisti

    A partire da oggi e per tutto il week end la capitale belga si scalderà a ritmo di balli latino americani in occasione del Bruxelles Tangodance1 Festival, una rassegna tutta dedicata agli amanti del ballo argentino che coinvolgerà in tutte le salse la città intera.  Piazze, teatri, giardini e metropolitane saranno animati, dall’11 al 15 aprile, da spettacoli, manifestazioni, workshop, film e aperitivi a tema a tutte le ore del giorno e della notte.

    La kermesse, organizzata dall’associazione Alma del Sur fin dal 2005 per rendere omaggio alla tradizione del Tango, tanto amato da essere eletto a Bene Immateriale al patrimonio Mondiale Unesco, si può dire essersi aperta lo scorso sabato con il Subway Tango Party. In questa occasione quarantacinque coppie di insegnanti hanno dato spettacolo nei sotterranei di alcune delle principali stazioni della metropolitana bruxellese sotto gli occhi interessati dei viaggiatori in attesa.

    Ma il meglio deve ancora venire: la sera del 12 aprile dalle 19,30  alle 20 in Place de la Monnaie la ballerina e coreografa Odile Gheysens con la sua compagnia di danza In Senso volerà su palazzi e muri della città a ritmo di tango; una performance tutta “verticale”, quella dell’Elastico Tango, che sfiderà la gravità con voli acrobatici.

    Sabato, invece, sarà la giornata degli allievi e dei maestri. Dalle 14 alle 17 al Royal Parc – complice il bel tempo previsto per il week end – le tre sessioni gratuite dedicate ai principianti assoluti permetteranno a chiunque di sperimentare l’arte del tango lanciandosi in pista sotto la supervisione e i consigli di alcuni dei migliori maestri.
    La festa prosegue la sera con un concerto in Grand Place dove dalle 20 alle 21 otto ballerini professionisti si esibiranno accompagnati dalle note di altrettanti musicisti dell’orchestra “Tipica Roulotte Tango”.

    Il movimento dei corpi, arte di una seduzione codificata, di una virilità e femminilità stilizzata tipica del tango non manca di attrarre anche gli amanti della settima arte. E per i cinefili è in programma, alla cineteca di Flagey, una rassegna tutta dedicata alla complessità del ballo argentino: da oggi e fino al 24 aprile si possono scegliere  le proiezioni “Tango Libre” di Frédéric Fonteyne, “Tangos, el exilio de Gardel” di Fernando E. Solanas  e “Tango” di Carlos Saura.

    I più “spiritosi” possono sbizzarrirsi durante le serate dedicate alla milonga, il genere folkloristico tipico dell’Argentina e dell’Uruguay, ognuna delle quali propone una location diversa ogni sera e due dress code: calzini e occhiali da sole questa sera alla Maison des Cultures, righe e pois domani, fiori all’occhiello e retine sabato per il Concert Noble, cravattini e boa per domenica al Vaudeville e “pink e punk” lunedì a Maalbeek. La migliore coppia della serata vincerà i biglietti per le serate della prossima edizione.

    Tutti gli appuntamenti, tranne le proiezioni cinematografiche e le “serate milonghe” – i cui prezzi variano da 15 a 25 euro- , sono completamente gratuite. Si pagano, invece, i Workshop con gli insegnanti – del calibro di Julio Balmaceda, uno dei più amati, in coppia per la prima volta con Moira Castellano – che si tengono a La Tangueria (chaussée de Jette 239, metro: Simonis). Venticinque euro l’uno con possibilità di riduzione sulla quantità o acquistando un carnet, ma occorre prenotare fino ad esaurimento posti.

    Loredana Recchia

    Per tutte le informazioni e il programma del Bruxelles Tango Festival collegarsi al sito internet www.brusselstangofestival.com

    Tags: bruxellesCarlos SauraFernando E. SolanasFrédéric FonteyneMilongaOdile GheysensTango

    Ti potrebbe piacere anche

    Giovanni Liverani, presidente Ania (Imagoeconomica)
    Economia

    Banche e assicurazioni italiane a Bruxelles con un’agenda per la crescita dell’UE

    14 Ottobre 2026
    ARMENIA DAZI PRODOTTI
    Politica Estera

    L’UE apre il mercato unico ai prodotti armeni, Yerevan e Bruxelles più vicine

    24 Settembre 2026
    Resilienza Idrica - ACEA - Water Academy
    Ambiente

    Al via l’Accademia europea dell’acqua, l’italiana ACEA tra i campioni del progetto

    21 Settembre 2026
    Un momento dell'inaugurazione (Foto: Archivio Eunews)
    Cultura

    “Italo 2000”: a Bruxelles una mostra racconta chi sono oggi gli italiani della capitale belga

    21 Settembre 2026
    PIERANGELO FABIANO CEO CORE (Imagoeconomica)
    Economia

    CORE apre un ufficio a Bruxelles: la crescita dell’agenzia punta sull’Europa

    8 Settembre 2026
    Il primo ministro della Spagna,Pedro Sánchez, al Congreso de los Diputados - il Parlamento spagnolo - discute della situazione in corso a Ceuta. Crediti: Congreso de Los Diputados
    Politica Estera

    Ceuta, Sánchez: “Nessuna prova di responsabilità del Marocco, mancata la solidarietà UE”

    3 Settembre 2026
    Il prossimo anno ci saranno almeno 13 grandi elezioni in Europa

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    UE e Canada verso una associazione più stretta. Lo hanno annunciato il primo ministro canadese Mark Carney e i presidenti di Consiglio europeo, Antonio Costa, e Commissione europea, Ursula von der Leyen. Source: EC - Audiovisual Service

    UE e Canada si avvicinano il più possibile, per tenere lontano Trump

    di Giulia Torbidoni
    30 Ottobre 2026

    Von der Leyen chiarisce che "questa partnership non contro qualcun altro". Ma poi aggiunge che "ciò che conta oggi è...

    La Commissione UE ha adottato la proposta per il prestito da 45 miliardi a Kiev per il 2027. Crediti: Commissione europea

    La Commissione UE adotta la proposta per i 45 miliardi di prestito a Kiev per il 2027

    di Redazione eunewsit
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - La Commissione europea ha adottato oggi (30 ottobre) una proposta, che dovrà essere sottoposta all'approvazione del Consiglio, relativa...

    Il Belgio vince la medaglia d'oro per il miglior panettone artistico al mondo. Ma è fatto dall'italiano Antonio Santangelo.

    Il Belgio primo al mondo per il miglior panettone aristico, che è fatto però dall’italiano Santangelo

    di Redazione eunewsit
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - Il Belgio ha vinto la medaglia d'oro per il miglior panettone artistico al mondo. Ma le mani che...

    Ghiacciai che si sciolgono. Crediti: Dave Meckler via Unsplash

    Dall’UE più di 32 miliardi ai Paesi in via di sviluppo per il clima

    di Iolanda Cuomo
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - In base ai dati del Consiglio dell'Unione europea, nel 2025 l'Unione europea ha erogato 32,3 miliardi di euro...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • en ENG
    • it ITA
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • en ENG
    • it ITA
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione