- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Elezioni 2014: La campagna di informazione del Parlamento

    Elezioni 2014: La campagna di informazione del Parlamento

    Costerà 16 milioni (0.031 euro a cittadino) e durerà sino all'elezione del nuovo presidente della Commissione europea

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    10 Settembre 2013
    in Senza categoria

    Costerà 16 milioni (0.031 euro a cittadino) e durerà sino all’elezione del nuovo presidente della Commissione europea

    20130910_134244“L’unica strada per legittimare e influenzare il processo decisionale dell’UE passa attraverso il Parlamento europeo”, sostiene Anni Podimata (S&D), uno dei due Vicepresidenti del Parlamento europeo responsabili per la comunicazione. E dunque i cittadini devono essere coinvolti, il che vuol dire che devono votare, e dunque debbono essere stimolati a farlo. Gli si deve spiegare che il loro vota conta, e che può influenzare il futuro. 

    Dunque da oggi parte una campagna informativa che durerà oltre un anno e costerà 16 milioni, 0,031 euro a cittadino. Una cifra che permetterà di fare tanto, pur essendo, per via della crisi, la metà di quella che fu spesa nel 2009. Una cifra contenuta, fanno sapere in Parlamento per stoppare le polemiche già scattate da parte britannica, anche rispetto a quanto si spende (con scarsissimo successo) negli Stati Uniti: 6 miliardi.

    “Vi è la percezione che, nel corso dell’attuale crisi economica, al processo decisionale politico dell’UE sia mancata un’adeguata legittimazione – ha continuato Podimata presentanto la campagna a giornalisti di tutta Europa -. Solo i cittadini, gli elettori UE, detengono l’esclusiva possibilità di determinare le maggioranze politiche del Parlamento, che indicherà la strada per forgiare la legislazione, sfidando la cattiva politica e portando avanti il dibattito nei cinque anni successivi alle elezioni”.

     “Il Parlamento europeo è la Camera dei cittadini dell’UE – noi diamo voce ai cittadini nel processo decisionale dell’UE”, ha sottolineato Othmar Karas (PPE), l’altro Vicepresidente responsabile per la comunicazione. “Questa volta è diverso. La campagna ci condurrà alle elezioni europee del 22-25 maggio 2014, ma anche oltre, fino a quando il Parlamento eleggerà il Presidente della Commissione europea e approverà l’agenda politica della nuova Commissione”. 

    Attualmente, le leggi nazionali sono decise in base a regole che al 75% sono fissate a livello europeo e il Parlamento europeo ha poteri sempre più simili a quelli di un Parlamento nazionale. Grandissima parte della legislazione comunitaria non può esser fatta senza l’approvazione degli eurodeputati. Da qui, l’importanza per gli elettori di conoscere quali decisioni sono prese e come possono essi stessi influire su tali decisioni.

     La campagna si svolgerà in quattro fasi. La prima fase inizia ora, con la presentazione dello slogan AGIRE.REAGIRE.DECIDERE. Questa fase si propone di spiegare i nuovi poteri del Parlamento europeo e le loro implicazioni per le persone che vivono nell’Unione europea. La fase due, da ottobre a febbraio 2014, metterà in evidenza cinque temi chiave – economia, lavoro, qualità della vita, denaro e UE nel mondo – con una serie di eventi interattivi nelle città europee. La fase tre, la campagna elettorale vera e propria, inizierà a febbraio e si concentrerà sulle date elettorali (22-25 maggio), che saranno aggiunte al logo, con l’avvicinarsi delle elezioni.

    Un momento della conferenza stampa di presentazione della Campagna oggi a Strasburgo
    Un momento della conferenza stampa di presentazione della Campagna oggi a Strasburgo

     

     Dopo le elezioni, la fase finale si concentrerà sul neo-eletto Parlamento europeo che verrà chiamato a dare la sua fiducia al prossimo Presidente della Commissione europea e sull’inaugurazione della nuova Commissione. Quesata volta il ruolo potrebbe essere più decisivo che in passato, se i partiti europei riusciranno, come proposto a larghissima maggioranza dall’Eurocamera, ed indicare i candidati presidenti prima delle elezioni, vincolando così i governi (che mantengono il potere di indicare il candidato che dovrà avere la fiducia) a una scelta che consideri il voto dei cittadini.

    Lo slogan AGIRE.REAGIRE.DECIDERE. sottolinea, spiegano al Parlamento, che “gli elettori europei possono esercitare il loro potere recandosi alle urne, per determinare il futuro assetto dell’Europa”.

    Tags: 2014campagna informativaelezioniIstituzioniPArlamentoi europeo

    Ti potrebbe piacere anche

    tanzania
    Politica Estera

    Tanzania, l’UE chiede il rilascio dei prigionieri politici e indagini su sparizioni e violenze durante le elezioni

    3 Novembre 2025
    Irlanda
    Politica

    L’Irlanda vota a sinistra. Catherine Connolly è la nuova presidente

    27 Ottobre 2025
    Lecornu
    Politica

    Sébastien Lecornu si è dimesso, il primo ministro francese con il mandato più breve della storia

    6 Ottobre 2025
    A supporter of Action and Solidarity Party PAS hold a pancarte reading "We go to vote"!  during a rally and march in Chisinau September 26, 2025 ahead of parliamentary elections.(Photo by Daniel MIHAILESCU / AFP)
    Politica Estera

    La Moldova sceglie ancora l’Ue. Il PAS della presidente Sandu conquista la maggioranza assoluta alle urne

    29 Settembre 2025
    Moldova
    Politica

    Moldova, Maia Sandu all’Eurocamera in vista delle elezioni: “Paura per la guerra ibrida di Mosca”

    9 Settembre 2025
    Norvegia
    Politica Estera

    Norvegia: laburisti confermati al governo, la destra non sfonda

    9 Settembre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione