- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 29 Marzo 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cultura » Donne: vittime della guerra, ignorate nella pace

    Donne: vittime della guerra, ignorate nella pace

    Dibattito al Parlamento europeo sul contributo delle donne nei processi di pace. I casi della Colombia ed el Salvador. "Perdono le donne, ma è sconfitta tutta la società"

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    6 Novembre 2013
    in Cultura

    Dibattito al Parlamento europeo sul contributo delle donne nei processi di pace. I casi della Colombia ed el Salvador. “Perdono le donne, ma è sconfitta tutta la società”

    Una manifestazione di donne in Colombia
    Una manifestazione di donne in Colombia

    “Sono le donne ad avere un posto chiave nelle rivoluzioni di pace per questo si deve loro riconoscere un ruolo fondamentale”. Con queste parole Raul Romeva i Rueda eurodeputato dei verdi ha aperto un dibattito al Parlamento Europeo sul contributo delle donne nei processi di pace.

    Le donne, dimenticate, abusate, stuprate, arrestate, sono quelle che soffrono di più la brutalità di una guerra, ma sono anche maggiormente ignorate durante gli accordi di pace.

    “Uguaglianza vuol dire parità di genere – secondo Marc Tarabella Eurodeputato dei Socialisti e Democratici e membro della Commissione Diritti della donna e uguaglianza di genere – dobbiamo incoraggiare la parità anche ad alti livelli nei ruoli decisionali, perché la maggioranza delle donne ha un livello elevato di educazione e non è giusto che non siano rappresentate”.

    A tredici anni dalle risoluzioni delle Nazioni Unite, promotrici della partecipazione delle donne nelle negoziazioni per la pace, il dibattito si è focalizzato sulla situazione in Colombia, dove si registra ancora una delle peggiori situazioni di crisi dei diritti umani nel mondo.

    Le donne che difendono i diritti umani in Colombia sono vittime di violenze sessuali, le loro famiglie vengono minacciate, quando non direttamente attaccate, da gruppi armati per ridurle al silenzio, intimorirle. Sotto i loro occhi figli e mariti sono stati torturati o uccisi. Screditate nei luoghi di lavoro e nella società. Indigene ed afro-colombiane giocano un ruolo leader nel difendere i diritti di tutti, il diritto a una terra collettiva, il diritto alla consultazione sull’uso di questa terra.

    “In Colombia la comunità internazionale deve accompagnare il processo di pace , si tratta di un momento storico e noi donne vogliamo prender parte agli accordi”, ha affermato Adriana Benjumea, dell’organizzazione Donne per la Pace (Mujere por la Paz).

    Le donne vittime della violenza della guerra insieme ai loro figli sono il 70% dei 5 milioni di sfollati “le loro richieste – ha proseguito Benjumea – devono esser ascoltate dal Governo Colombiano nella fase post conflitto”.

    Anche Clara Murguialday, esperta del processo di pace in Salvador, ha denunciato l’assenza delle donne nei posti decisionali, la loro totale assenza ricostruzione della vita politica del Paese, la mancanza di qualsiasi riconoscimento anche dei dolori invisibili della guerra. Hanno perso le donne, secondo Murguialday, perché non hanno approfittato, ma anche la società in generale è stata sconfitta, come si vede dal permanere della violenza anche nel periodo post-conflitto all’interno del Paese.

    Gli organizzatori dell’incontro, dell’associazione Oidhacho, hanno chiesto alla UE, di continuare a dimostrare attenzione alle politiche per le donne, monitorando la concreta realizzazione delle risoluzioni emanate, “l’Unione Europea si deve adoperare perché in Colombia le donne partecipino effettivamente al processo di pace e alla ricostruzione del Paese”.

    “ Noi Europei – ha concluso l’europarlamentare Rueda – dobbiamo contribuire all’uguaglianza delle donne sia nel nostro Continente che in qualsiasi altra parte del mondo”.

     Irene Giuntella

    Tags: Adriana BenjumeaClara MurguialdaycolombiadonneEl SalvadorMarc TarabellaRaul Romeva

    Ti potrebbe piacere anche

    Donne in agricoltura
    Agrifood

    Agricoltura, l’UE lancia una piattaforma dedicata per colmare il divario di genere

    11 Marzo 2026
    Economia

    Fertilità UE ai minimi storici nel 2024: il tasso medio è sceso a 1,34 figli per donna

    6 Marzo 2026
    (Photo: EC audiovisual service, Xavier Lejeune)
    Diritti

    Verso l’8 marzo, Bruxelles presenta la Strategia per la Parità di genere 2026-2030

    5 Marzo 2026
    Una manifestazione contro la violenza sulle donne a Roma (Photo: Imagoeconomica)
    Diritti

    Violenza di genere, nell’UE una donna su tre è vittima di abusi. Ma solo il 6 per cento di loro denuncia

    3 Marzo 2026
    (Photo: Imagoeconomica)
    Diritti

    UE, nel 2024, salgono al 35,2 per cento le donne in ruoli manageriali, ma l’Italia è fanalino di coda: I dati di Eurostat

    2 Marzo 2026
    aborto, Irlanda, interruzione di gravidanza
    Diritti

    La battaglia di ‘My Voice, My Choice’ per un aborto sicuro termina con il no della Commissione europea

    26 Febbraio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Mandatory Credit: Photo by dts News Agency Germany/Shutterstock (16578817aj)

    Il governo ungherese ha denunciato un noto giornalista per spionaggio a favore dell’Ucraina

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    27 Marzo 2026

    Budapest accusa Szabolcs Panyi di aver collaborato con agenzie di intelligence straniere per catturare le conversazioni tra il ministro degli...

    Quasi 1,2 milioni di nuovi cittadini nell’UE nel 2024, Italia seconda per naturalizzazioni

    di Caterina Mazzantini
    27 Marzo 2026

    I dati di Eurostat mostrano un aumento del 12 per cento rispetto al 2023. In Germania, Spagna e Italia si...

    manifestazione gaza palestina bruxelles

    Il Belgio alla sbarra per Gaza, la Corte d’Appello: Non ha impedito il trasferimento di armi a Israele

    di Giulia Torbidoni
    27 Marzo 2026

    Il procedimento intentato da giuristi e vittime palestinesi che celebrano il risultato: Un pronunciamento "storico". Ora il giudice chiede a...

    La video riunione dell'Eurogruppo [27 marzo 2026. Foto: European Council]

    Iran, Dombrovskis: “Rischiamo -0,4 per cento di crescita e +1 per cento di inflazione nel 2026”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    27 Marzo 2026

    Il commissario per l'Economia condivide gli scenari derivanti dal conflitto nel golfo Persico

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione