HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
La Commissione europea dedica una sala a Falcone e Borsellino

La Commissione europea dedica una sala a Falcone e Borsellino

La cerimonia d’intitolazione si terrà il 4 dicembre a alla presenza del commissario Cecilia Malmstrom e della presidente della commissione Antimafia Rosi Bindi. Rita Borsellino: “Un omaggio a tutte le vittime delle mafie”

La cerimonia d’intitolazione si terrà il 4 dicembre  alla presenza del commissario agli Affari interni  Cecilia Malmstrom e della presidente della commissione Antimafia Rosi Bindi. Rita Borsellino: “Un omaggio a tutte le vittime delle mafie”

Caponnetto, Borsellino e Falcone ad una festa nel 1986
Caponnetto, Borsellino e Falcone ad una festa per Borsellino nel 1986

Un’aula della Commissione europea sarà intitolata ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’intitolazione della sala, voluta dal commissario Ue Cecilia Malmstrom, si terrà il prossimo mercoledì 4 dicembre alle ore 14, nella sede direzione generale Giustizia e Affari interni di rue de Luxembourg a Bruxelles.

“Si tratta di un omaggio importantissimo alla memoria non solo di Giovanni e Paolo, ma di tutte le vittime delle mafie”, dice Rita Borsellino, deputato del gruppo S&D al Parlamento europeo, che aggiunge: “Questa decisione testimonia anche la presa di coscienza dell’Ue nei confronti di un fenomeno, quello delle mafie,  che per troppo tempo è stato considerato alla stregua di un problema locale e che, invece, ha una dimensione transnazionale”.

Alla cerimonia saranno presenti, oltre al commissario Malmstrom e a Rita Borsellino, Maria Falcone (sorella del giudice Giovanni), Rosi Bindi (presidente della commissione Antimafia) e Gianni Pittella (vice presidente del Parlamento europeo).

Perla Ressese

ARTICOLI CORRELATI