- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica Estera » Obama, il web, e le elezioni che non possono più farsi senza

    Obama, il web, e le elezioni che non possono più farsi senza

    Stefano Lucchini e Raffaello Matarazzo raccontano la grande campagna 2.0 che ha cambiato per sempre la corsa alla Casa Bianca

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    28 Febbraio 2014
    in Politica Estera

    Stefano Lucchini e Raffaello Matarazzo raccontano la grande campagna 2.0 che ha cambiato per sempre la corsa alla Casa Bianca

    Lezione di ObamaPer la travolgente (doppia) vittoria elettorale di Barack Obama ha insegnato molte cose, tra queste certamente che un abile (e legale) uso dei più moderni (ed anche economici) sistemi di comunicazione è stato forse determinante. E’ una delle evidenze che emergono dall’attento studio “La lezione di Obama – come vincere le elezioni nell’era della politica 2.0” (Baldini&Castoldi, 128 pagine, 14,90 euro) condotto da Stefano Lucchini e Raffaello Matarazzo per capire, e spiegare, le ragioni di una corsa verso la vittoria alla quale, prima, in molti stentavano a credere.

    Nella campagna del 2008 si decise di “puntare sull’empatia”, con slogan coinvolgenti e ricchi di pathos come “hope”e “change”, e mostrando una particolare vicinanza e condivisione con i problemi delle gente comune. Andò bene, ma quando lo sfidante nel 2012 fu Mitt Romney, l’effetto novità non c’era più, qualche problema restava irrisolto e dunque la sfida divenne più complessa. I sondaggi non riuscivano a dare un vaticinio chiaro, e ci volle la tragedia dell’uragano Sandy, a far vincere “negli ultimissimi giorni”, ancora una volta, il primo presidente nero della storia degli Usa.

    Lucchini, direttore delle relazioni internazionali e comunicazione di Eni, visiting fellow all’università di Oxford e docente alla Cattolica di Milano, e Matarazzo, analista di politica internazionale all’Eni e docente all’Università St John’s di New York, con un puntuale lavoro (svolto in gran parte in incontri “a prime colazioni molto presto la mattina”, come racconta Lucchini), elencano i mutamenti sociali e i rivolgimenti epocali che hanno portato alle prime “elezioni 2.0” della Storia, che hanno visto protagonisti i giovani (in particolare nel 2008) e le donne.

    Stefano Lucchini
    Stefano Lucchini

    Ma c’è, evidente, nuovo e dirompente il ruolo di internet, che nel 2012 era diventato una vera e raffinata “arma” per creare consenso, individuando uno per uno e profilando tutti i possibili sostenitori. “La campagna 2012 verrà ricordata come quella dei dati personali”, scrivono gli autori. La raccolta di un gigantesco database (grazie a Facebook) su potenziali attivisti e simpatizzanti è stato un patrimonio determinante. La fatica e la creatività di un trentenne con l’aria furba, Jeremy Bird, che portarono i primi risultati nel 2008, permisero di avere nel 2012 (grazie a una costante coltivazione) un patrimonio a cui attingere.

    I social media non risolvono ogni problema, non “regalano” le vittorie, sostengono gli autori. Ma se ora anche il Tea party si è diffuso nell’America profonda è anche grazie allo studio di queste tecniche di comunicazione che Obama ha usato per primo. E che in Europa ancora stentano.

    Perla Ressese

    Tags: LucchiniMatarazzoObama

    Ti potrebbe piacere anche

    Non categorizzato

    La crisi finanziaria, l’eredità di Obama e la presidenza Trump

    8 Maggio 2017
    Politica Estera

    Soldati Usa verso la Polonia: per Mosca sono “una minaccia”

    12 Gennaio 2017
    Politica Estera

    Le visite dei presidenti Usa a Berlino che hanno fatto la storia

    18 Novembre 2016
    Obama, politica estera presidenziali usa 2016
    Editoriali

    Tra illusioni, qualche successo e molto disincanto: l’eredità di politica estera di Obama

    26 Ottobre 2016
    Renzi Obama crescita austerità cena
    Economia

    Obama: austerità e blocco degli investimenti hanno rallentato la crescita in Europa

    18 Ottobre 2016
    Politica Estera

    L’addio dell’Ue a Peres: “Un campione della pace”

    28 Settembre 2016

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione