Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha fatto un appostamento all’ingresso della sala del Consiglio europeo, per intercettare Angela Merkel e François Hollande. Li ha aspettati davanti alla porta, tanto che il padrone di casa Herman Van Rompuy vedendolo lì, da solo, lo ha cortesemente invitato a entrare, ma lui ha mandato l’ambasciatore italiano per spiegare al presidente del Consiglio europeo che stava aspettando qualcuno. Poi Merkel e Hollande sono apparsi insieme e lui ‘zacchete’ gli si è parato davanti. Sorrisi, quattro chiacchiere, poi la cancelliera e il presidente francese hanno ripreso la loro strada e sono sono entrati insieme nella sala del Ventotto. Nel salutare il premier italiano la Merkel ridendo ha battuto più volte il pugno sul palmo della mano come a dirlgi “insisti, insisti”.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27




![La premier italiana Giorgia Meloni insieme al primo ministro spagnolo Pedro Sánchez [Foto: Imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/Imagoeconomica_2629628-350x250.jpg)

![Aumento del costo dell'energia [foto: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/03/IPA_Agency_IPA35079098-350x250.jpg)



![[foto: Paolo Lo Debole/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1337040-120x86.jpg)
![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente della Siria, Aḥmad Ḥusayn al-Shara, in occasione della riunione informale dei capi di Stato e di governo dell’UE [Nicosia, 24 aprile 2026. Foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_2707189-120x86.jpg)
![Fedex. furgone di consegne [foto: imagoeconimica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1371491-120x86.jpg)
![GTS LOGISTIC - Trasporto ferroviario delle merci [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1383728-120x86.jpg)