L’audizione di Frans Timmermans, l’uomo scelto da Jean-Claude Juncker come suo braccio destro nel prossimo esecutivo comunitario, avverrà non davanti a una commissione parlamentare come di consueto, ma bensì di fronte alla Conferenza dei presidenti, l’organo composto dai leader dei gruppi politici del Parlamento europeo, in una riunione che sarà aperta a tutti gli eurodeputati. È quanto ha deciso la stessa Conferenza dei presidenti che oggi ha ufficialmente pubblicato il calendario delle audizioni che i commissari designati dovranno tenere con i deputati prima che l’esecutivo Juncker possa passare al voto di Fiducia previsto per il prossimo 22 ottobre.
La scelta riguardante Timmermans è motivata dal fatto che il super vicepresidente avrà maggiori poteri e competenze orizzontali. Gli altri commissari designati e gli altri vicepresidenti verranno ascoltati invece dalle commissioni parlamentari con competenze afferenti alle loro, e quando queste commissioni dovessero essere più di una, le audizioni avverranno in seduta congiunta.
Le audizioni si svolgeranno dal 29 settembre al 2 ottobre e poi lunedì 6 pomeriggio e martedì 7 mattina. Qui il calendario completo.

![Mobilità militare, veicoli blindati trasportati via treno [Foto: Marzia Cosenza/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/Imagoeconomica_2586727-350x250.jpg)
![Jaume Asens Llodrà [Strasburgo, 8 luglio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/asens-350x250.png)


![Carolina Morace in Aula [Strasburgo, 18 giugno 2026. Foto: Alexis Haulot. Copyright: © European Union 2026 - Source : EP]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/morace-260616-350x250.png)






![Mobilità militare, veicoli blindati trasportati via treno [Foto: Marzia Cosenza/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/Imagoeconomica_2586727-120x86.jpg)

![Jaume Asens Llodrà [Strasburgo, 8 luglio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/asens-120x86.png)