“Buon risultato per un’Europa unita aperta e più forte”. Il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso accoglie con favore la decisione dei cittadini scozzesi che hanno deciso con il 55% di “No” all’indipendenza di non abbandonare il Regno Unito. “La Commissione”, continua Barroso, “continuerà ad impegnarsi per un dialogo con il governo scozzese sui temi del lavoro, crescita, energia, clima e una migliore regolamentazione”.
Barroso si felicita del fatto che nel “dibattito degli anni passati il Governo e i cittadini scozzesi abbiano sempre riaffermato la loro adesione ai principi dell’Unione Europea”. Nella campagna elettorale anche i sostenitori dell’indipendenza non avevano, di fatto, messo in discussione la partecipazione all’Ue, spostando piuttosto la discussione sulle modalità con cui sarebbe avvenuta una nuova adesione.
“Rispetto e gradisco la scelta espressa dai cittadini scozzesi nel referendum di ieri”, ha dichiarato invece il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy. “Accolgo – ha concluso – il fatto che il Regno Unito resterà unito, come ha dichiarato il premier Cameron questa mattina. Il Regno Unito è e rimarrà un importante membro dell’Unione Europea con benefici per tutti i cittadini e gli Stati membri dell’Unione”











![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, al termine del vertice informale dei leader UE sulla competitività [Alden Biesen, 12 febbraio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/euco-260212-120x86.png)

![[foto: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA11933677-120x86.jpg)
