Così non si può andare avanti. Pierre Moscovici, commissario europeo agli Affari economici lo ha detto ieri notte alla fine dell’Eurogruppo: “I livelli di crescita attuali non sono sufficienti a garantire la riduzione della disoccupazione, una situazione sociale drammatica che non possiamo accettare”.
“All’inizio di questa settimana, insieme a Jyrki Katainen, – ricorda Moscovici -ho presentato le Previsioni economiche di autunno della Commissione. Il messaggio era chiaro: la ripresa economica in Europa non sta sviluppandosi veloce o forte come era statao previsto e sperato in primavera”. Il commissario garantisce che “una recessione a livello di area dell’euro non è all’orizzonte” e nega che la deflazione “sia ora il rischio principale, se si considera la deflazione come un processo auto-sostenuto di calo dei prezzi”. Ma, afferma, se vogliamo individuare il problema, direi che il rischio è davanti a noi con un possibile lungo periodo di bassa inflazione , bassa crescita e alta disoccupazione, che ovviamente sarebbe una minaccia per il progetto europeo e per la vita dei cittadini europei”.
“È per questo – sostiene – che abbiamo bisogno di una risposta politica solida e ambiziosa”. Secondo Moscovici “abbiamo di fronte a noi una sfida enorme: rilanciare la crescita e il lavoro grazie a più investimenti, più competitività, delle riforme più ambizione e delle finanze più solide”.

![Detenuto nel carcere di Regina Coeli [foto: Daniele Scudieri/Imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/06/Imagoeconomica_419659-350x250.jpg)
![Kyriakos Pierrakakis [foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/pierrakakis-350x250.jpg)
![La riunione dell'Ecofin [Bruxelles, 5 maggio 2026. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/ecofin-260505-350x250.jpg)
![[foto: imagoeconomica] ue soldi regole spesa finanza sostenibile](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2023/06/Imagoeconomica_1917246-scaled.jpg)
![Il commissario per l'Economia, Valdis Dombrovskis [Atene, 23 aprile 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/dombro-260423-350x250.png)







![[Foto: IPA Agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/IPA_Agency_IPA61491521-120x86.jpg)
