- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 25 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Ttip, Parlamento Ue: grande opportunità ma servono obiettivi più ambiziosi

    Ttip, Parlamento Ue: grande opportunità ma servono obiettivi più ambiziosi

    Secondo il relatore permanente del Ttip all'Europarlamento, l’esito positivo delle negoziazioni è “vicino”, ma l'Aula rifiuterà l’accordo commerciale Ue-Usa se questo non dovesse soddisfare le esigenze dei cittadini

    Daria Delnevo</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@De88Da" target="_blank">@De88Da</a> di Daria Delnevo @De88Da
    10 Dicembre 2014
    in Economia
    Powered by powered by evolution group

    L’accordo commerciale tra Unione europea e Stati Uniti rappresenta un’opportunità senza precedenti per il settore agroalimentare e in generale per la crescita dell’economia europea. Questa la conclusione dell’incontro “Ttip, rischi e opportunità per il settore agroalimentare” tenutosi ieri al Parlamento europeo. Durante l’iniziativa, organizzata da Paolo De Castro, coordinatore S&D e relatore permanente per i negoziati Ue-Usa della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale dell’Europarlamento, i rappresentanti europei degli agricoltori, delle cooperative e dell’industria agroalimentare hanno fatto il punto su aspettative e timori relativi al negoziato transatlantico attualmente in corso.

    De Castro ha sottolineato l’importanza della posta in gioco e delle grandi opportunità di questo negoziato per i vari settori produttivi europei, agroalimentare in primis. Fondamentale, ha ricordato, il dialogo costante con il mondo della produzione per discutere con i rappresentanti del commercio internazionale e dell’agricoltura le responsabilità che le istituzioni europee hanno su questo accordo.

    Secondo Albert Jan Maat, presidente Copa, è urgente delineare un’agenda comune tra le due sponde dell’Atlantico se si vuole giungere alla definizione di standard agroalimentari comuni, punto di riferimento per una maggiore sicurezza e qualità alimentare a livello mondiale. Maat ha poi ricordato il fondamentale capitolo delle Indicazioni Geografiche, sul quale ritiene sia nell’interesse di entrambe le parti che queste vengano tutelate e riconosciute.

    Per Christian Pees, presidente Cogeca, il settore agroalimentare europeo non deve aspettarsi un accordo limitato alle questioni tariffarie, ma esteso a molti altri aspetti. Tra i temi che dovranno essere affrontati Pees rilancia innanzitutto quello fito-sanitario ma anche quello relativo all’uso di ormoni o antibiotici. Mella Frewen, direttore Generale FoodDrinkEurope, ha ribadito come questo accordo dovrà concentrarsi sugli elementi e sui dossier più sostanziali, quelli che al momento rappresentano delle reali barriere alle esportazioni tra i due blocchi commerciali. Il tutto senza rinunciare agli standard qualitativi che hanno sempre contraddistinto le produzioni europee all’interno del mercato globale, anche in confronto a quelle statunitensi.

    Al dibattito hanno partecipato europarlamentari delle commissioni Agricoltura e Commercio internazionale, come Albert Dess (Ppe) che ha espresso la necessità di contrastare tutti coloro che screditano i negoziati senza riflettere sulle opportunità che il Ttip può offrire ai cittadini comunitari. Altri come Nicola Danti (S&D) hanno evidenziato come una maggiore informazione sull’iter negoziale possa agevolare la comprensione dei temi al centro del Ttip. James Nincholson (Ecr) ha invece esposto con forza la posizione del Parlamento europeo che non accetterà un accordo insoddisfacente per i cittadini rappresentati e per concludere con successo i negoziati chiede che tutti i comparti del settore agroalimentare  ugualmente tutelati.

    Mairead McGuinness, vicepresidente del Parlamento europeo, ha affermato che il punto fondamentale per il raggiungimento di un accordo pienamente soddisfacente è la conciliazione dei rispettivi standard, prendendo come punto di riferimento la parte che detiene standard migliori. Solo in questo modo, il Ttip potrà essere definito un vero partenariato in cui entrambe le parti sono vincitrici e non un semplice accordo commerciale. James Higgiston, ministro Consigliere Agricolo Ambasciata Usa all’Ue, ha ricordato come i cittadini statunitensi storicamente apprezzino il liberismo e la concorrenza: per questo motivo, gli Usa non imporranno alcun veto a priori. Anche per Higgiston è fondamentale che le due parti escano vincitrici da questo accordo, rimanendo punti di riferimento a livello globale per gli standard qualitativi che non dovranno essere mai sacrificati.

    Le conclusioni dell’incontro sono state affidate a Bernd Lange, presidente e relatore permanente per il Ttip della commmissione Commercio internazionale dell’Europarlamento, che ha riaffermato la necessità di una maggiore trasparenza durante le fasi di negoziazione. Lange ha poi rimarcato come il mercato statunitense rappresenti un’enorme opportunità per il settore agroalimentare europeo e come, per questa ragione, sarà necessario rimuovere tutte le barriere commerciali attualmente esistenti. L’eurodeputato si è mostrato fiducioso sugli esiti del negoziato per l’agroalimentare, ribadendo che questo settore ha tutte le potenzialità per rappresentare una delle maggiori vittorie sul versante europeo. Per raggiungere tale obiettivo è però necessario che le contrattazioni subiscano una svolta nei prossimi mesi, con obiettivi molto più ambiziosi rispetto a quelli posti fino ad ora.

    Tags: Commercio internazionaleparlamento europeoTtipueusa

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Photo de max bushuevsur Unsplash
    Ambiente

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    25 Settembre 2026
    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash
    Diritti

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    25 Settembre 2026
    Photo de Ehud Neuhaussur Unsplash
    Ambiente

    La Commissione avvia l’infrazione contro tutti i Paesi UE sulle emissioni industriali e di allevamenti

    25 Settembre 2026
    La neoeletta presidente del Consiglio economico, sociale e ambientale francese, Claire Thoury, con il presidente del CESE, Séamus Boland. Source: EESC
    Diritti

    La presidente del Cese francese: “Non dobbiamo mai aver paura di parlare con le persone”

    24 Settembre 2026
    Carburanti
    Energia

    Carburanti, nell’UE diesel oltre il massimo storico a 2,23 euro al litro

    24 Settembre 2026
    ARMENIA DAZI PRODOTTI
    Politica Estera

    L’UE apre il mercato unico ai prodotti armeni, Yerevan e Bruxelles più vicine

    24 Settembre 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione