- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » HowToGoGreen, Felgar (Boeing): in aviazione nessuna alternativa ai biocarburanti

    HowToGoGreen, Felgar (Boeing): in aviazione nessuna alternativa ai biocarburanti

    La responsabile Strategia ambientale del costruttore Usa: "ci lavoriamo". Il diesel verde altra opportunità. Medda: per i trasporti "serve sistema ibrido"

    Emanuele Bonini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/emanuelebonini" target="_blank">emanuelebonini</a> di Emanuele Bonini emanuelebonini
    6 Maggio 2015
    in Cronaca

    Bruxelles – La crescita verde del settore trasporti è una sfida nella sfida, perchè la sostenibilità non è sempre tutta uguale e nel comparto le diverse modalità di spostamento impongono scelte diversificate, non tutte flessibili. Per cui mentre alcuni operatori hanno più libertà d’azione, altri si ritrovano davanti a scelte obbligate. E’ il caso dell’aviazione, dove “possiamo solo puntare a biocarburanti sostenibili, dato che per noi usare altre fonti non sarebbe possibile”, rileva la responsabile Strategia ambientale di Boeing, Julie Felgar, intervenendo all’evento “How to Foster Green Growth?” organizzato a Bruxelles da Eunews. Quando si guarda al trasporto aereo ci sono diversi fattori che possono contribuire ad un abbattimento delle emissioni e ad un riduzione dell’impronta ecologica: nuovi materiali più leggeri, una diversa aerodinamica, motori più moderni ed efficienti a consumi ridotti. Ma quando si pensa al combustibile degli aeromobili, non ci sono alternative.

    Boeing sta investendo molto in ricerca e sviluppo, in ogni parte del mondo, perchè il nuovo propellente “va prodotto in loco altrimenti si aumentano le emissioni” per portarlo da un punto all’altro, e tutto viene vanificato. La compagnia sta sviluppando sistemi basati sulla coltivazione di colture resistenti all’acqua salata, e puntando su pratiche quali il riciclo dell’olio di riso. Essere sostenibili sempre a fronte di una domanda di mobilità crescente. “Il settore aereo cresce del 2% in più rispetto al Pil mondiale”, rileva Felgar. Per avere un’idea, basti pensare che a fine 2013 il 50% dei voli mondiali riguardava scali europei e del nord America. Nel 2033 questa percentuale si ridurrà al 38% non per una flessione della domanda verso le stesse destinazioni, ma per un aumento dei voli verso il resto del mondo. Tra vent’anni un quarto del traffico aereo mondiale (25%) sarà da e verso la Cina. Essere sostenibili è dunque un qualcosa di ineludibile, ecco perchè Boeing guarda con attenzione anche al diesel verde per l’aviazione. “Può significare una riduzione dal 50% a 90% delle emissioni a seconda delle miscela. Qui – scommette Felgar – si gioca una partita importante”.

    Attenzione, però. “La carta dei biocarburanti non funzionerà al 100% a 360 gradi”, avverte Francesca Romana Medda, del London University College. Quanto al trasporto su strada, poi, “per le auto elettriche la rivoluzione non è dietro l’angolo, e quindi si vanno ricercate soluzioni flessibili”. Non è un mistero. Nel settore trasporti qualcosa si muove, ma manca ancora una filiera strutturata. Una domanda e un’offerta si stanno formando, ma mancano ancora entrambe. “Si può arrivre a un sistema pià sostenibile e più pulito”, a patto però che “venga valutata l’energia da molti punti di vista”. E’ possibile per il trasporto su strada come per quello marittimo (e quindi fluviale). Da un punto di vista pratioco “oggi dobbiamo concentrarci su un sistema ibrido per poi giungere, passo dopo passo, ad una soluzione definitiva”. La ricetta in salsa verde di Medda è qui. Si tratta di “pensare in modo più ampio per ogni settore, e non per forza usare un solo carburante”. Soprattutto nell’immediato “una miscela di carburanti potrebbe anche fare la fortuna” del trasporto in chiave sostenibile.

    Tags: aviazioneBoeingeunewsgreen economyHowToGoGreenJulie Felgartrasporti

    Ti potrebbe piacere anche

    Industria e Mercati

    Più attenzione alle imprese, a Connact la ricetta per una crescita davvero sostenibile

    19 Novembre 2025
    Autobus EAV - Ente Autonomo Volturno [foto: imagoeconomica]
    Mobilità e logistica

    Base volontaria e standard internazionali, l’UE trova l’accordo sul calcolo di emissioni per auto e furgoni

    6 Novembre 2025
    Un aereo A330M di Airbus. [foto: imagoeconomica via Airbus.com]
    Mobilità e logistica

    Dall’UE 2,9 miliardi per carburanti ‘green’ nei trasporti aereo e marittimo

    5 Novembre 2025
    Un treno ad alta velocità Freccia Rossa [imagoeconomica]
    Mobilità e logistica

    Trasporti, l’UE vuole puntare sull’alta velocità ferroviaria. Le idee ci sono, ora servono i soldi

    5 Novembre 2025
    I relatori del panel dedicato ai trasporti marittimo e aereo all'evento di Connact, 20/10/25
    Mobilità e logistica

    Fermento e incertezza, il trasporto aereo e marittimo Ue alla sfida della decarbonizzazione

    30 Ottobre 2025
    Mobilità e logistica

    Certezza, prevedibilità e qualche marcia indietro dell’UE, a Connact le ricette per i trasporti del futuro

    30 Ottobre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione