Bruxelles – Dopo voci che si inseguono da mesi, ora la decisione sarebbe presa: l’ex primo ministro britannico Tony Blair si sarebbe dimesso dal suo incarico di inviato del Quartetto per il Medio Oriente. È quanto riportano fonti diplomatiche citate dalla stampa israeliana, secondo cui Blair avrebbe comunicato la decisione con una lettera scritta al segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon. L’annuncio ufficiale potrebbe arrivare a ore e la decisione dovrebbe diventare effettiva dalla fine di giugno. A motivare la scelta sarebbe stata la “frustrazione” provata dall’ex premier britannico per la limitata autorità del suo mandato.
Per quasi otto anni Blair è stato delegato del Quartetto formato da Onu, Stati Uniti, Ue e Russia, con l’obiettivo di aiutare lo sviluppo dell’economia e delle istituzioni palestinesi per preparare così il terreno per la costruzione di uno Stato Palestinese. I risultati della sua attività sono però stati criticati da più parti, tanto che l’Organizzazione per la liberazione della Palestina commenta la sua decisione di abbandonare con un laconico: “L’impatto che ha avuto nella risoluzione del conflitto è stato minimo” e “le dimissioni sono arrivate troppo tardi”.
Secondo quanto riportato, Blair sarebbe comunque intenzionato a rimanere attivo sulla questione Medio Orientale, giocando un ruolo “informale” verso una possibile soluzione al conflitto israelo-palestinese.


![Hussam-Abu-Safiya [foto: Amnesty International]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/Hussam-Abu-Safiya-350x250.jpeg)
![Facciata d'ingresso della sede del Consiglio legislativo della Palestina [foto: Magister/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/09/PLC_buildibg-350x250.jpg)

![Inflazione e costo del carrello della spesa [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1858596-350x250.jpg)
![Jonas Sjöstedt e Hanna Gedin [foto: la Sinistra, account X, https://x.com/Left_EU/status/2091822129343787213/photo/1]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/meps-sinistra-350x250.jpeg)





![[Foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/09/Imagoeconomica_2521159-120x86.jpg)
![La commissaria per la Gestione delle crisi, Hadja Lahbib [foto: Claudio Centonze/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/07/Imagoeconomica_2386540-120x86.jpg)