- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 18 Gennaio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » L’agenda europea della settimana (31 agosto – 6 settembre)

    L’agenda europea della settimana (31 agosto – 6 settembre)

    Commissione impegnata sul dossier immigrazione con il responsabile Avramopoulos e il vicepresidente Timmermans in viaggio nei Paesi più colpiti. In Parlamento il rapporto sull'attività dell'agenzia Ue per il controllo delle frontiere, Frontex. Consiglio al lavoro su difesa, ministro Franceschini a Bruxelles

    Emanuele Bonini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/emanuelebonini" target="_blank">emanuelebonini</a> di Emanuele Bonini emanuelebonini
    30 Agosto 2015
    in Politica
    L'agenda UE rischia di saltare sulla scia della guerra in Ucraina

    Lunedì 31

    Parlamento europeo
    Deputati impegnati in attività di gruppo per la preparazione della sessione plenaria.
    In commissione Affari esteri audizione di Francisco Fontan Pardo, nuovo capodelegazione Ue presso l’Asean (15-17, a porte chiuse). Segue discussione della dimensione esterna della crisi migratoria.
    La commissione Trasporti vota il parere sul bilancio comunitario del 2015 (17-18:30).
    La commissione Commercio internazionale discute di unione commerciale degli strumenti di difesa (dalle 15, a porte chiuse). Segue dibattito sulla questione dei diritti umani nelle relazioni Ue-Vietnam (17).

    Consiglio Ue
    Il presidente Donald Tusk è in visita in Slovenia.

    Commissione europea
    L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, apre la sessione plenaria della IV Conferenza degli ambasciatori dell’Ue (Charlemagne building). Il primo vicepresidente Frans Timmermans e il commissario per l’Immigrazione, Dimitri Avramopoulos, sono a Calais a discutere di immigrazione con il primo ministro Manuel Valls. In Francia anche il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici (incontra il presidente François Hollande).

    Eurostat
    Pubblicazione dei dati preliminari sull’inflazione nell’area Euro ad agosto.

    Altri eventi
    Artic Summit (Alaska, Stati Uniti).
    Bled Strategic Forum (Slovenia). Informazioni e programma

    Martedì 1

    Parlamento europeo
    Deputati impegnati in attività di gruppo per la preparazione della sessione plenaria.

    Consiglio Ue
    Il presidente Donald Tusk è in visita in Croazia.
    Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

    Commissione europea
    Il presidente Jean-Claude Juncker interviene alla sessione plenaria della IV Conferenza degli ambasciatori dell’Ue (Charlemagne building).
    Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve l’amministratore delegato di Snam Rete Gas, Carlo Malacarne.

    Bce
    Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema.
    Julie Dickinson, membro del consiglio di supervisione del Meccanismo di sorveglianza bancaria, partecipa alla conferenza “Will the Eurozone caucus on financial regulation” (Londra).

    Eurostat
    Pubblicazione dei dati preliminari sulla disoccupazione a luglio.

    Altri eventi
    Artic Summit (Alaska, Stati Uniti).
    Bled Strategic Forum (Slovenia). Informazioni e programma

    Mercoledì 2

    Parlamento europeo
    Il presidente Martin Schulz partecipa alla riunione della sessione plenaria della Conferenza degli ambasciatori dell’Ue (9:30). Quindi incontra le associazioni europee degli autori cinematografici, musicali e letterari (11).
    Deputati impegnati in attività di gruppo per la preparazione della sessione plenaria.

    Consiglio Ue
    Il presidente Donald Tusk incontra il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker (12:30).
    Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).

    Commissione europea
    Riunione del collegio dei commissari (Genval, Belgio). Tra i temi in agenda l’immigrazione.

    Bce
    Pubblicazione delle statistiche sui tassi di interesse del Fondo monetario internazionale.

    Eurostat
    Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale e il mercato interno a luglio.

    Giovedì 3

    Parlamento europeo
    Il presidente Martin Schulz partecipa alla conferenza dei presidenti (11-13).
    Deputati impegnati in attività di gruppo per la preparazione della sessione plenaria.
    In commissione Affari economici dibattito sul semestre europeo e l’attuazione delle priorità per il 2015 (dalle 9:30).
    In commissione Libertà civili presentazione del rapporto Frontex sull’attività di sorvegliaza delle frontiere esterne alla presenza del direttore esecutivo dell’agenzia, Fabrice Leggeri (10-10:45). Segue dibattito sulla cooperazione di Frontex con i Paesi terzi (10:30-11:45).
    In commissione Sviluppo delle regioni audizione del commissario per le Politiche regionali, Corinna Cretu, sulle misure a sostegno della Grecia (10:30).
    La commissione Agricoltura vota la relazione Dess (Ppe) sulla proposta di riconoscere agli Stati membri la possibilità di decidere se limitare o vietare l’uso di ogm a livello nazionale (11-12:30).

    Consiglio Ue
    Il presidente Donald Tusk interviene alla sessione plenaria della Conferenza degli ambasciatori dell’Ue (Charlemagne Building, 9:30).
    Riunione informale del consiglio Difesa (Lussemburgo, 9). I ministri fanno il punto della situazione sulle missioni in corso in Africa. Nello specifico si parla di Repubblica democratica del Congo, Repubblica Centrafricana, Mali, Somalia e Corno d’Africa. Previsto un punto della situazione anche sulla missione Eufor Althea in Bosnia-Erzegovina.

    Commissione europea
    Riunione del collegio dei commissari (Genval, Belgio). Tra i temi in agenda l’immigrazione. Il commissario per l’Azione climatica e l’energia, Miguel Arias Cañete, riceve rappresentanti di compagnie petrolifere e di gas europee.

    Bce
    Riunione del consiglio dei governatori per decisioni di politica monetaria (Francoforte, 13). Segue conferenza stampa del presidente Mario Draghi (14:30).

    Eurostat
    Pubblicazione dei dati sul commercio al dettaglio a luglio.

    Altri eventi
    Riunione dei ministri del Lavoro del G20 (Turchia).

    Venerdì 4

    Parlamento europeo
    Briefing pre-sessione plenaria (11).

    Consiglio Ue
    Riunione informale del consiglio Affari esteri (Lussemburgo, 12:30).
    Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).

    Commissione europea
    Il commissario per la Concorrenza, Margrethe Verstager riceve il ministro della Cultura, Dario Franceschini. Il primo vicepresidente Frans Timmermans e il commissario per l’Immigrazione, Dimitri Avramopoulos, sono a Kos (Grecia) per discutere di immigrazione. Il commissario per la Crescita e gli investimenti, Jyrki Katainen, è a Malta per il road-show del piano Juncker.

    Altri eventi
    Riunione dei ministri del Lavoro del G20 (Turchia).
    Forum Ambrosetti (Cernobbio). Informazioni

    Sabato 5

    Consiglio Ue
    Riunione informale del consiglio Affari esteri (Lussemburgo, 8:30).

    Altri eventi
    Forum Ambrosetti (Cernobbio). Informazioni

    Domenica 6

    Commissione europea
    Il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides, è a EXPO.

    Altri eventi
    Forum Ambrosetti (Cernobbio). Informazioni

    Tags: agendaagenda europeabcecommissione europeaconsiglio ueeurostatparlamento europeo

    Ti potrebbe piacere anche

    Net & Tech

    Il Consiglio UE apre la strada alla creazione di gigafactory per l’Intelligenza artificiale

    16 Gennaio 2026
    Politica

    In Europa gli italiani cambiano alleanze per il Mercosur: il Pd con FdI e FI, Lega con M5S

    16 Gennaio 2026
    Difesa e Sicurezza

    Difesa, la Commissione propone primi esborsi SAFE per otto Paesi membri

    16 Gennaio 2026
    gaza
    Politica Estera

    A Gaza comincia la fase due del piano di pace, l’UE “pronta a continuare” a sostenerlo

    15 Gennaio 2026
    Economia

    L’Eurogruppo vuole un nuovo vicepresidente della BCE già la prossima settimana

    15 Gennaio 2026
    Economia

    “Politiche di bilancio restrittive nel 2027 e nel 2028”: la BCE prepara a manovre lacrime e sangue

    15 Gennaio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    TikTok

    Tik Tok: nuovo meccanismo per limitare il social agli under 18

    di Enrico Pascarella
    16 Gennaio 2026

    Il social network implementa una procedura interna per controllare e sospendere i profili degli under 13. La pressione politica inizia...

    Il Consiglio UE apre la strada alla creazione di gigafactory per l’Intelligenza artificiale

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Gennaio 2026

    Approvato un emendamento al regolamento sul calcolo ad alte prestazioni per consentire un maggiore sviluppo tecnologico e industriale. Le norme...

    In Europa gli italiani cambiano alleanze per il Mercosur: il Pd con FdI e FI, Lega con M5S

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Gennaio 2026

    La sessione plenaria del Parlamento europeo ha nell'accordo di libero scambio con i Paesi del sud America il piatto forte...

    Difesa, la Commissione propone primi esborsi SAFE per otto Paesi membri

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Gennaio 2026

    Chiesto al Consiglio di autorizzare l'erogazione per Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Portogallo, Romania e Spagna. Von der Leyen: "Fare...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione